4 Novembre 2014

Allarme frane alla cava di Pizzidimonte: il Comune interviene in via Bandinelli per la messa in sicurezza delle abitazioni


La cava di Pizzidimonte sarà osservata speciale nei prossimi mesi. Un sopralluogo effettuato dai volontari della Vab e commissionato dall’amministrazione comunale ha rivelato come la situazione in via Baccio Bandinelli sia peggiorata negli ultimi due anni. Dal 2012 al 2014 ci sono stati continui movimenti franosi all’interno della cava. Il Comune ha intimato ai proprietari della cava di effettuare lavori di messa in sicurezza. Ma la richiesta è stata inevasa. Così la giunta Biffoni ha affidato al servizio di protezione civile i lavori di salvaguardia della pubblica incolumità. L’intervento previsto è quello di innalzamento della barriera protettiva realizzata nel 1983. Questa verrà portata da 2,5 a 4 metri. “Vogliamo dormire sonni tranquilli – ha spiegato il dirigente comunale Lorenzo Frasconi – e garantire la piena sicurezza a tutti coloro che vivono in zona”.

Nella foto di sinistra lo stato della cava nel 2012, in quella di destra lo stato attuale

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ema77
ema77
9 anni fa

Ora che il Comune di Prato faccia fare i sopralluoghi di competenza dei geologi alla VAB siamo proprio alla frutta Auguri abitanti di via Baccio Bandinelli. Il prossimo sopralluogo sara commissionato alla Misericordia ??

michele pancani
michele pancani
9 anni fa

La salvaguardia della pubblica incolumità affidata al servizio di protezione civile??????? I volontari della VAB in grado di giudicare la pericolosità di una frana????? E da quando? I lavori li avranno affidati probabilmente a pluto e topolino!!!!! I miei più sentiti e sinceri auguri agli abitanti di via Baccio Bandinelli.