4 Novembre 2014

Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, le foto delle celebrazioni a Prato e Montemurlo


Il  4 novembre 2014 è stata celebrata anche a Prato la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Le cerimonie si sono aperte con una S. Messa in suffragio dei caduti, officiata dal vescovo di Prato Franco Agostinelli nella Cattedrale di S. Stefano.
A seguire, in piazza delle Carceri  si è tenuta la cerimonia civile.
Hanno partecipato, oltre al prefetto Maria Laura Simonetti,  il vicesindaco di Prato Simone Faggi, il consigliere provinciale Alberto Vignoli,  il presidente del Tribunale  Nicola Pisano, il procuratore della Repubblica  Antonio Sangermano,  il questore Filippo Cerulo, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Gabriele Stifanelli, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Gino Reolon,  Il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Alberto Bronzi, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Luigi Gentiluomo ed altre autorità civili. Hanno assistito alle celebrazioni,  anche  le associazioni combattentistiche e d’arma ed alcune classi  dell’Istituto Comprensivo Marco Polo di Prato.
Il  Gen. Giuseppe Adami, presente in rappresentanza del Comando Militare Esercito della Toscana,  ha affiancato il prefetto  nella tradizionale rassegna allo schieramento, composto nell’occasione da paracadutisti del 183 Reggimento Paracadutisti “Nembo” di Pistoia, marinai dell’Accademia Navale Militare di Livorno, avieri dell’Istituto Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, Carabinieri del  Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, finanzieri del Comando Provinciale Guardia di Finanza, agenti della Polizia di Stato, militari del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, agenti della Polizia Penitenziaria, agenti del Corpo Forestale dello Stato, vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Prato,  infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, agenti della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale di Prato.
Subito dopo la lettura, da parte del Prefetto, del messaggio  inviato nell’occasione dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,  è intervenuto  il presidente della Consulta  Provinciale degli Studenti di Prato, Lorenzo Tinagli,  che  ha letto alcune lettere scritte da militari pratesi inviati al fronte.
Successivamente il Prefetto Simonetti e le autorità hanno visitato la mostra di automezzi storici delle Forze Armate, dei Vigili del Fuoco e delle Organizzazioni di volontariato, allestita in piazza San Francesco, e  la mostra di divise e cimeli dedicata alla ricorrenza del centenario della Grande Guerra presso la sede della Prefettura,  ed hanno  partecipato, presso il Museo “Casa delle memorie di guerra per la pace”, alla presentazione del sesto volume sulle memorie dei combattenti pratesi “Ultime voci”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments