4 Novembre 2014

Giovedì il primo concerto della Camerata con la direzione di Jonathan Webb


Il primo concerto della stagione è sempre un momento emozionante. Quest’anno per la Camerata Strumentale si aggiunge un ulterore motivo di orgoglio nell’inaugurare il cartellone sotto la direzione del Maestro Jonathan Webb. Il primo incontro dell’Orchestra con il direttore britannico risale addirittura al settembre del 2002, quando su invito della direzione artistica diresse pagine di Mozart e Haydn riscuotendo l’immediata simpatia del pubblico e la stima dei professori della Camerata.

Da allora, Jonathan Webb è stata una delle presenze più assidue nei cartelloni del complesso pratese.
L’ospite del primo concerto, consacrato all’Eroica di Beethoven, sarà il pianista Shai Wosner.
Con Jonathan Webb la Camerata ha voluto costruire la prossima stagione sulla forza etica di cui è straordinario strumento di comunicazione il linguaggio musicale. Per questo il primo e l’ultimo capitolo di questo ideale libro da sfogliare sono consacrati a Beethoven, ma nel concerto inaugurale ci sarà anche un omaggio ai centocinquant’anni dalla nascita di Richard Strauss, con la virtuosistica Burleske per pianoforte e orchestra affidata alle mani sapienti del pianista israeliano Shai Wosner.
Di grande respiro poetico e con una chiara attenzione alla nostra storia contemporanea la scelta del programma musicale per l’inaugurazione della stagione; Alberto Batisti , direttore artistico della Camerata , scrive infatti a proposito dell’Eroica: “Non v’è dubbio alcuno che l’Eroica di Ludwig van Beethoven sia molto di più che un’opera celebrativa come tante altre scritte prima e dopo da un’infinità di musicisti. Essa rappresenta per la storia della musica ciò che la presa della Bastiglia ha significato per la storia politica: è un capolavoro di svolta, in cui la musica dimette la sua funzione d’aristocratico intrattenimento per volgersi ad interpretare messaggi, aspettative, ideali, il presente e il futuro dell’umanità” .
Il concerto sarà preceduto giovedì 6 novembre alle 18.45 al incontro introduttivo al concerto tenuto dal Direttore artistico Alberto Batisti ad ingresso libero.
Biglietti in vendita presso il Teatro Politeama Pratese.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments