22 Novembre 2014

Il Consorzio “Le vie del Serraglio” adotta i fondi sfitti della zona e ci organizza le attività natalizie


Il Consorzio “Le vie del Serraglio” sogna in grande e “adotta” i fondi sfitti della zona: la realtà associativa nata meno di un mese fa e che conta già 104 soci tra residenti e commercianti organizza le sue iniziative di Natale, che si svolgeranno proprio nei locali abbandonati di via del Serraglio, via Guizzelmi e piazza Sant’Agostino. I fondi adottati (con tanto di coccarda colorata) verranno puliti, illuminati e tenuti aperti dal consorzio con mostre, workshop e iniziative di vario genere. Tra queste, ci sarà per il periodo natalizio la “bottega di Babbo Natale”, dove i bimbi potranno incontrare il simbolo di queste feste; e ancora laboratori di decoupage e origami e giornate di “Knit Cafè”, dove tra the e pasticcini ci sarà la possibilità di imparare i segreti dell’uncinetto.
Il 13 dicembre, sia la mattina che il pomeriggio, si terrà poi “Natale e bon ton”, un laboratorio dedicato all’arte del ricevere durante le festività: un’occasione per scoprire cosa proporre nella nostra tavola e cosa regalare.. o no. Il 6 dicembre è invece in programma il “Teddy Party”, un pomeriggio in cui i bambini potranno venire accompagnati dal loro orsacchiotto o peluche del cuore e essere protagonisti di un set fotografico. Verrà poi consegnato loro uno speciale numero per partecipare all’estrazione – il giorno di Befana – di un nuovo “Super Teddy”. “Ma anche gli adulti – si affretta a precisare Alessio Pieraccini, presidente del consorzio Le Vie del Serraglio – potranno partecipare con il loro orsacchiotto di un tempo: anche per loro è previsto un premio”. Ancora, il 20 dicembre alle 16:30 “L’arte della liuteria”, con il maestro Fabio Piagentini, giovane liutaio lucchese, che racconterà ai presenti la sua esperienza e i segreti di un mestiere antico. Il 19 dicembre alle 21 è prevista invece una tombola con premi messi in palio dal Consorzio e, durante i giorni che precedono il Natale, l’emittente radiofonica Radiocanale 7 trasmetterà con il suo programma “Dare voce al centro” proprio con un live da uno dei fondi sfitti. Tanta musica anche nelle suggestioni della piazza: è prevista infatti una filodiffusione e addobbi a tema “musicale”. “Il nostro primo grande progetto – dice ancora Alessio Pieraccini – solo con la possibilità di riaprire i negozi sfitti e renderli un punto di luce possiamo riuscire a incentivare le persone a passeggiare qui”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
silvia buzzichelli
silvia buzzichelli
9 anni fa

salve sarei interessata ad avere info. Ma sarei disponibile da metà febbraio in poi perchè collaboro con pitti immagine!!!! Mi fate sapere qualcosa???