22 Novembre 2014

Il governatore Rossi sarà a Prato lunedì per presentare il suo libro “Viaggio in Toscana”


Si intitola “Viaggio in Toscana” il libro che il Governatore della Toscana Enrico Rossi ha di recente dato alle stampe, per i tipi di Donzelli editore, raccogliendo vicende, spunti e riflessioni ricavati dall’itinerario compiuto in regione tra l’ottobre 2013 e il maggio scorso.

Quasi un bilancio di questo mandato da presidente della Toscana, ormai a fine, che ora Rossi intende bissare presentandosi alle ormai prossime elezioni regionali 2015.

Il libro verrà presentato anche nella nostra città lunedì 24 novembre, su invito dell’associazione “Amici della Biblioteca Roncioniana”, presieduta da Patrizia Scotto di Santo. La tappa pratese prevede alle 17 la visita di Rossi all’antica istituzione culturale di piazza San Francesco, uno dei “tesori” della nostra città; alle 18 la presentazione del libro sarà tenuta nella sala di Palazzo Inghirami, in via dell’Accademia 41. Ad intervistare il presidente sarà il nostro direttore Gianni Rossi.

Il libro “Viaggio in Toscana” è diviso in due parti: un’introduzione storico politica sul riformismo toscano e una cronaca di viaggio in 37 capitoli, più un’appendice, con le informazioni sulle singole tappe. Alla nostra città è dedicato il capitolo 33, intitolato: “Da Wenzhou a Prato. Precarietà e povertà, economia illegale e diritto alla vita”.

La visita giunge all’indomani dei giorni caldi delle polemiche sul nuovo aeroporto di Peretola, su cui Rossi era intervenuto nuovamente (leggi l’articolo) e mentre sui tavoli della politica sono numerose le questioni che vedono discussioni con il Comune capoluogo, Firenze, e con la Regione: non più tardi di ieri l’intervista dell’assessore alla cultura Sara Nocentini sul futuro del Metastasio, teatro stabile della Toscana (leggi l’articolo).

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Strano, pensavo che il titolo del libro fosse “Come metterlo in tasca ai toscani”

Aberto
Aberto
9 anni fa

Un bel coraggio…….!!!!!!

Centro studi Prato 2.0
Centro studi Prato 2.0
9 anni fa

La lettera inviata dal centro studi Prato 2.0! al governatore rossi ha avuto una risposta mercoledì in presidenza della regione Toscana . In quella sede confronto sul progetto di Prato 2.0 per Prato . Alo staff dell governatore abbiamo consegnato una lista con una serie di proprietà per la citta ( vedi http://www.centrostudi.prato.it/) ed abbiamo fatto una raccomandazione che rifaremo lunedì sera ovvero di non fare calare dall’alto i progetti per Prato , di confrontarsi con la citta e il suo sindaco e prevedere un piano eccezionale di interventi infrastrutturali nella area metropolitana a valorizzazione di Prato che da un grande contributo col manifatturiero all’area stessa che significa per la toscana il 57% del pil della regione

Antonella Gramigna
Antonella Gramigna
9 anni fa

Sarà l’occasione per parlare di rilancio e di bellezza di cui ci possiamo pregiare in Toscana. Onorata di presentarlo al Palazzo Inghirami !

agostino
agostino
9 anni fa

Un evento da non perdere, saró sicuramente in prima fila.Se ha sottratto del preziosisimo tempo alla sua opera ammirevole di amministratore, sarâ senz’ altro un best seller che ogni buon toscano dovrá avere nella propria libreria. 🙁

franke
franke
9 anni fa

Il suo ammirevole contributo di amministratore passa dai milioni di ammanco della Asl di Massa (con il bilancio certificato) , all’affare milionario per i privati del nuovo Aeroporto di Peretola

bob
bob
9 anni fa

…quando si dice avere …il pelo sullo stomaco… Bel coraggio venire qua a Prato… Speriamo tu venga accolto dalle tue “risorse” allo stesso modo come loro fanno con i pratesi inermi ed i cinesi…

max2
max2
9 anni fa

perché non va a presentarlo in via pistoiese

Gimax
Gimax
9 anni fa

A Rossi gli garba la verdura di stagione? Sarebbe opportuno acciglierlo con un qualche ortaggio tipico della nostra cultura culinaria. Secondo me gli si farebbe cosa assai gradita!

pisolo
pisolo
9 anni fa

Gramigna tu sei onorata di presentarlo. Allora oltre che dalla presenza del Rossi i pratesi saranno poco contenti anche della tua!

Miryan
Miryan
9 anni fa

Caro governatore ma ancora la un si vergogna di venire a Prato?

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

della pista parallela?non dice piu’ nulla?ma il viaggio come lo fa in aereo?

uomolota
uomolota
9 anni fa

di sicuro il libro parla di democrazia,visto che se lo contraddici sù facebook ti blocca e non puoi scrivere più nulla. si si proprio una brava persona…. p.s. per non parlare del resto.

mario bensi
mario bensi
9 anni fa

non tutti i pratesi come qualcuno crede non votano rossi io per esempio se vince le primarie lo votero cnvinto per come a governato tutta la regione senza restare rinchiusi nel nostro orticello come diceva il filosofo link

stefania
stefania
9 anni fa

ma chè cia vrà scritto quanto è bello l’aeroporto e quanto fanno bene gli inceneritori ?

DarkBlue
DarkBlue
9 anni fa

…e io proprio per come ha governato non lo voto di sicuro! Un uomo che appartiene all’apparato, abituato a coltivare il proprio orto. Il problema é che troppo spesso ha mancato di professionalità. Basta.