24 Novembre 2014

La SIBE Prato fatica ma espugna il PalaCosmelli di Livorno


Che la Pielle fosse squadra tosta, soprattutto nel vetusto fortino dell’Ardenza, era cosa nota, ma forse la partenza sprint della SIBE aveva fatto rilassare un po’ troppo i Dragons, che dopo l’intervallo, chiuso con un confortante più 11, hanno iniziato a litigare con il ferro labronico e rischiato nel finale di gettare alle ortiche una gara fortunatamente poi vinta grazie alla difesa. Coach Pinelli ha rotazioni all’osso per le defezioni di Vannoni e Sanesi che riprenderanno gli allenamenti in settimana, ma lo starting five parte a spron battuto e con due triple di Corzani e Staino ed altrettante buone iniziative di Smecca e Biscardi, costringe coach Marzini a chiamare timeout sul 2 a 10. I pratesi non accusano il cambio difensivo dei padroni di casa perché ancora Corzani e Staino danno il più 14, ribadito poi da Trombino. I labronici si reggono praticamente con il solo Burgalassi. (12 a 22).
Il secondo quarto è quello del capitano; Corsi realizza 8 punti e nonostante Michelini inizi a far dannare la difesa, l’attenzione degli ospiti è ancora alta e con Corzani ed una tripla di Smecca la SIBE chiude all’intervallo sul 24 a 35; gap che per quanto visto sul parquet è abbastanza tranquillizzante. Già, il parquet che diventerà protagonista alla ripresa del gioco. La condensa lo rende scivoloso e con gli arbitri che (giustamente) permettono il gioco fisico, le palle perse si sprecano. I Dragons che nei primi due quarti le avevano contenute a solo 4, ne perdono ben 18 nei restanti 20 minuti, e questo permette a Livorno di risalire lentamente la china ancora con Michelini e con Massoli e Dell’Agnello. Prato si regge con una tripla di Staino, MVP di serata, e con un jump di Corsi, poi sono le gite in lunetta di Corzani e Smecca a permettere di chiudere il 3° quarto sul 42 a 47. Ma si prospetta un ultimo quarto di patimento per i rossoblu, perché i livornesi pressano forte e la difficoltà di restare in equilibrio, origina ancora perse, che però per la ferrea difesa pratese, non riescono a concretizzare se non con due liberi di Venditti e con un contropiede di Michelini, il migliore dei padroni di casa. Negli ultimi minuti sale in cattedra Staino che prima in contropiede, poi dopo una rubata, si arresta sui 6,75 e piazza la tripla che manda i titoli di coda, perché i labronici non hanno più neppure la forza di provarci con il fallo sistematico (48 a 54). Purtroppo all’ultimo secondo il play livornese Scardigli scivolando sul viscido parquet si infortuna abbastanza seriamente al bacino e ci sarà bisogno dell’ambulanza per trasportarlo immobilizzato. In bocca la lupo a Lorenzo!
Prossima gara ancora una trasferta sulle rive del Tirreno contro San Vincenzo, per adesso inferiore alle attese, ma con il recupero degli infortunati, squadra con le potenzialità per puntare alla promozione.
PIELLE Livorno – SIBE PRATO 48-54 (12-22, 24-35, 42-47)
GROUPAMA LIVORNO: Scardigli, Burgalassi 14, Michelini 20, Giannetti, Bernini 2, Lomuscio, Dell’Agnello 4, Massoli 6, Nencini, Venditti 2. All. Marzini
DRAGONS PRATO: Guerrini, Biscardi 3, Staino 20, Chiapparini ne, Corsi 10, Smecca 8, Onuhoa, Mazzoni ne, Corzani 11, Trombino 2. All Pinelli, Ass Novelli
ARBITRI: Mascii di Pistoia e Panelli di Montecatini Terme

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments