14 Novembre 2014

Nuova allerta meteo per sabato 15 novembre: previste piogge e vento forte soprattutto in serata


Nuovo Allerta della Protezione Civile della Regione Toscana valido anche per il territorio del Comune di Prato, la cui zona di allerta “B3” è stata individuata a criticità “moderata” (codice colore: arancio) per l’intera giornata di domani a partire dalle 8 di mattina.
I tecnici del CFR prevedono, per il 15 novembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Durante la mattinata i fenomeni dovrebbero interessare principalmente la costa settentrionale della Toscana concentrandosi particolarmente nelle zone di allerta di Nord-Ovest (ancora una volta l’area “A”) per poi estendersi, nelle successive ore del giorno, al resto della Regione.
I fenomeni più intensi dovrebbero aver luogo nel pomeriggio e, per quanto riguarda la nostra zona di allerta, più probabili verso sera. Sempre lo stesso comunicato previsionale indica quali cumulati di pioggia previsti nel periodo di validità dell’Avviso di criticità meteo, i seguenti:
Area “A” (Provincie di Massa-Carrara e parte della Provincia di Lucca) – medi attorno ai 60 mm con massimi localmente fino a 100-150 mm più probabili sui rilievi.
Area “B” (Parte delle Province di Lucca, Pisa e Pistoia) medi attorno ai 30 mm con massimi localmente fino a 100-150 mm più probabili sui rilievi occidentali.

In questa area rientra la zona di allerta relativa al Comune di Prato (B3): come chiaramente indicato i cumulati massimi previsti, secondo tali previsioni, non dovrebbero interessare il territorio del Comune di Prato, ma comunque insistere sulla parte a Nord del bacino idrico del Torrente Ombrone.
Su tutte le altre aree (“C”, “D”, “E” ed “F”) i valori medi di cumulato previsti si attesteranno intorno ai 30 mm con puntuali massimi fino a 50-100 mm più probabili in alcune zone della fascia costiera. Il CFR prevede inoltre che, in concomitanza con i temporali e le precipitazioni più intense, i cumulati orari possano in alcuni casi attestarsi nell’ordine di 40-50 mm l’ora.

Il vento (fino a “forte” sulla nostra zona di allerta) inizialmente sarà di scirocco per poi mutare direzione fino a trasformarsi in vento di libeccio durante il pomeriggio di domani, sabato 15 novembre.
Chiaramente, qualora si verificassero le situazioni previste nell’Avviso meteo del CFR, le stesse condurrebbero ad un innalzamento dei livelli idrici di tutti i corsi d’acqua interessati dalle piogge sui rispettivi bacini, fra i quali anche sul bacino del Torrente Ombrone.

A causa delle incessanti precipitazioni che hanno interessato tutto il nostro territorio comunale nei giorni scorsi, i terreni risultano già decisamente saturi e, quindi, ogni ulteriore precipitazione potrebbe condurre a fenomeni franosi e/o di smottamento.
Il Comune di Prato ha attivato lo stato di “attenzione” dell’intero sistema cittadino di Protezione Civile: nel pomeriggio di oggi è stata fatta una revisione delle disponibilità e della efficienza delle attrezzature di emergenza. Domani i tecnici effettuaranno un continuo monitoraggio della situazione meteo e una verifica dell’evolversi delle condizioni dei corsi d’acqua cittadini sia il reticolo idrico maggiore (Fiume Bisenzio e Torrente Ombrone), sia quello minore (tutti i corsi d’acqua nella zona Sud e Sud-Ovest del Comune).
In caso di emergenza, è attivo 24/ore il numero verde della Protezione Civile del Comune di Prato (800.301530).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments