5 Novembre 2014

Obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve: dal 15 novembre scatta l’ordinanza provinciale sulle strade collinari e di montagna


Circolazione invernale sulle strade provinciali. Pubblicata questa mattina dalla Provincia l’ordinanza che impone il divieto di viaggiare senza catene a bordo o pneumatici da neve nel periodo 15 novembre-15 aprile. La Provincia ha uniformato il periodo di divieto (che in precedenza scattava il 1 novembre) a quello disposto dal ministero. In questi giorni sono in aggiornamento i cartelli sulle strade con la modifica della data di inizio del provvedimento.
Le strade oggetto dell’ordinanza sono quelle collinari e montane della Val di Bisenzio e del Montalbano maggiormente soggette a nevicate: la SR 325, la SR 66, la SP1 di Montepiano, SP.2 del Carigiola, SP 3 dell’Acquerino, SP 9 di Comeana, SP 9 bis Variante di Comeana, SP 10 di Pietramarina, SP 11 Traversa di Carmignano.
Le catene da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.
L’ordinanza ricorda poi che in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata in qualunque periodo dell’anno scatta l’obbligo di viaggiare con catene montate o gomme da neve. L’obbligo in questo caso riguarda tutte le strade provinciali, quindi anche SP 4 Nuova Montalese, SP 5 Lucchese per Prato, SP 6 Autostrada declassata, SP 7 di Iolo, SP 8 Traversa Val d’Ombrone.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments