3 Novembre 2014

Quarta vittoria per i Dragons che brindano al ritorno di Filippo Vannoni, dopo dieci mesi di stop


I Dragons erano stati istruiti a dovere; si sapeva che la Synergy era formazione “rognosa”, allenata bene e con ottime individualità. Il record negativo di 1/3 era frutto di due sfortunate sconfitte con il minimo scarto a Livorno ed a Vaiano e da quella dell’esordio con Castelfiorentino, team a detta di tutti di ben altra categoria, ed unico a punteggio pieno. E l’andamento della gara ha detto proprio quello che era nelle previsioni. La SIBE con delle ottime sfuriate, prendeva il sopravvento, ma al primo rilassamento i valdarnesi si rifacevano sotto minacciosi. In avvio era proprio la truppa di coach Caimi che provava a scappare colpendo dai 6,75 con Brandini, l’Under Pelucchini e soprattutto con Tello. Il 4 a 11 costringe coach Pinelli ad utilizzare il primo time out, che si rivela essenziale. L’asse Smecca Corsi funziona a dovere, Staino e Biscardi con le triple operano il controsorpasso. Entra Onuhoa e con grande energia piazza 4 punti in un amen e Prato chiude il primo quarto in controllo (24 a 18). Il secondo tempino inizia all’insegna delle triple di Biscardi e Staino che lanciano la SIBE a più 12. Qualcosa però si inceppa nell’attacco laniero che in 9 minuti realizza solo 3 liberi, 2 con Corsi e 1 con Onuhoa. Gli ospiti trovano canestri pesanti da Basilicò e Bucciolini, e nell’ultimo minuto prima dell’intervallo su due palle vaganti operano il sorpasso (33 a 35).
In spogliatoio Pinelli predica calma e quando i Dragons rientrano in campo piazzano un 14 a 4 grazie a 7 consecutivi del capitano ed a 4 di Corzani, in difficoltà al tiro ma ben 13 le carambole arpionate. Biscardi, che chiuderà con 4 su 6 da 3, mette anche i canestri oltre all’abituale difesa e regia. Alla fine con 16 punti eguaglia il suo high, realizzato lo scorso anno nella vittoria con Carrara. Emozione palpabilissima in tribuna e sul parquet al 25′, quando dopo oltre 10 mesi torna in campo Filippo Vannoni. Lo staff pratese gli concede 5 minuti che la guardia pratese arricchisce con difesa, rimbalzi ed una perentoria stoppata. Sul 48 a 43 con meno di due secondi sul cronometro, il bomber napoletano Tello pesca il jolly con un tiro da quasi 20 metri per mandare le squadre all’ultimo intervallo sul 48 a 46. Lo scorso campionato la SIBE queste partite le avrebbe probabilmente perse, ma oggi i Dragons hanno la faccia giusta; in un battibaleno Staino, top scorer con 18 punti e Smecca lanciano la fuga. Biscardi con l’ennesima tripla mette i titoli di coda ed a meno di 3 minuti dalla sirena finale i rossoblu sono sopra 15. Coach Pinelli concede la standing ovation a Biscardi e spazio a tutti. Nel finale la Synergy risale sul 69 a 62.
TV Prato trasmetterà la telecronaca della gara SIBE vs Synergy martedì 4 novembre alle 23,30 sul canale 74 del digitale terrestre, ed in replica su TV Prato Sport 1 (212 del digitale terrestre) mercoledì alle 23, giovedì alle 6 ed alle 15,30, venerdì alle 10,30 e sabato 8 alle ore 19.

DRAGONS – SYNERGY 69-62 (24/18 – 33/35 – 48/46)
SIBE COMMERCIALE PRATO: Guerrini, Biscardi 16, Sanesi, Staino 18, Corsi 13, Vannoni, Smecca 11, Onuah 5, Corzani 6, Trombino. Allenatore: Pinelli
SYNERGY VALDARNO: Bucciolini 8, Pavese, Basilicò 15, Mascherini, Norci, Brandini 3, Malacario 6, Cardo 1, Pelucchini 7, Tello 22. Allenatore: Caimi
ARBITRI: Panicucci di Ponsacco e Borselli di Firenze

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments