16 Novembre 2014

Ritorno alle origini per il Lanificio Bisentino: dalle coperte per l’esercito degli Anni ’40 ai plaid di design per la famiglia di oggi


Tutto è iniziato dalle coperte e tutto torna alle coperte. Lanificio B è il nuovo progetto di Lanificio Bisentino, storica azienda tessile di Prato fondata nel 1944 e facente capo alla famiglia Gramigni. Negli anni ’40 si parlava di coperte realizzate per l’esercito, durante la grande guerra. Da lì inizio la fortuna dei Gramigni, così come di molte altre famiglie di industriali pratesi. E proprio sulle coperte hanno deciso di puntare le ultime generazioni, in particolare Giovanni Gramigni: con la nuova linea di plaid viene rivisitato un articolo considerato ordinario e tradizionale, per dar vita a coperte che non siano solamente calde e funzionali, ma anche belle e dal design moderno, in grado di adattarsi ai nuovi stili di vita e di accompagnare le persone in vari momenti e in diverse situazioni della vita domestica, ma anche di tutti i giorni. Chiamiamola diversificazione, anche se forse sarebbe più adeguato parlare di ritorno al passato, rivisitato in chiave moderna e attuale. Una chiave moderna che attualmente non può prescidere dalle vendite on line, di cui si occupa direttamente il sito aziendale.
“Lanificio B parte da una tradizione fatta di passione per le materie prime e di attenzione per i dettagli per arrivare ad una produzione contemporanea nel rispetto e nell’esaltazione di questi valori – commenta Giovanni Gramigni (nella foto in gallery assieme alla moglie Irene Faggi che collabora nell’attività) – Contemporaneamente continueremo a seguire le normali attività di famiglia, ma volevamo esplorare nuovi orizzonti e questa idea delle coperte ci pareva interessante”.

Per adesso il primo negozio fisico dove si vendono i plaid colorati e sbarazzini della famiglia Gramigni è S[ee]d, a Pistoia, un negozio specializzato in arredamento per la casa di qualità molto elevata. Poi l’obiettivo è quello di espandersi, non solo in Toscana, soprattutto grazie all’e-commerce. “E’ un progetto in cui crediamo molto. Ci è piaciuta l’idea di ripartire da dove tutto era iniziato, ma siamo anche attenti alla qualità del prodotto – insiste Gramigni – Tutta la produzione di Lanificio B viene pensata e realizzata interamente in Toscana da personale altamente qualificato e da esperti artigiani. I nostri plaid vengono controllati singolarmente e rifiniti a mano per garantire un alto standard di qualità e una cura del dettaglio. Crediamo inoltre nella sostenibilità ambientale: utilizziamo materie prime naturali certificate e lane rigenerate per rispondere agli standard internazionali di salvaguardia dell’ambiente e tutela degli animali”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments