“Si mangia con gli occhi”: 20 foto per 20 ricette pratesi, concorso fotografico promosso dalla Camera di Commercio

Alla ricerca di 20 foto per illustrare 20 ricette tipiche della cucina pratese, selezionate dalla Camera di Commercio di Prato all’interno di un lavoro di indagine sulle proprietà nutrizionali della dieta mediterranea. Un lavoro destinato a trasformarsi in un e-book, arricchito dalle foto di tutti coloro che vorranno partecipare al concorso “Si mangia con gli occhi”.
Sul sito della Camera di Commercio cliccando sul banner “si mangia con gli occhi” si potranno trovare una lista di piatti della nostra tradizione.
Per partecipare al contest è necessario pubblicare su instantgram la foto del piatto con l’hashtag #cucinapratese e il #nomedellaricetta proposta e @cciaaprato. Si possono fotografare ricette realizzate in casa oppure fotografate nel proprio ristorante preferito, magari indicando anche chi ha realizzato il piatto.
Il concorso è aperto a tutti e non ci sono limiti al numero di scatti, ogni concorrente quindi può partecipare con più fotografie, anche già postate in passato, purché non risultino vincitrici già in altri contest.

Non saranno prese in considerazione fotografie non scattate tramite smartphone e/o rielaborate con programmi quali ad esempio Photoshop, ammettendo solo il fotoritocco tramite i filtri di instagram.
Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest potranno essere utilizzate da Camera di Commercio di Prato per l’e-book su “Prato e la dieta mediterranea” (titolo provvisorio). Le foto non saranno impiegate con finalità commerciali né cedute a terzi. L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale e in ogni riutilizzo gli saranno attribuiti i credits di paternità.

Ci sarà tempo solo sino al 20 gennaio per scegliere le migliori fotografie, che andranno ad arricchire il volume e che saranno selezionate da una giuria specializzata.

E il premio?
La foto migliore verrà premiata con una cena tipica pratese per due persone.
E quelle selezionate per l’e-book saranno pubblicate con il credit dell’autore

LISTA DELLE RICETTE

ANTIPASTI
Crostini di fegatini
Ficattole
Sedani ripieni alla pratese

PRIMI PIATTI
Minestra di pane
Panzanella
Pappa al pomodoro
Tortelli di patate al ragù

SECONDI PIATTI

Farinata con il cavolo nero
Fegatelli di maiale nella rete
Lesso rifatto con le cipolle
Papero in umido
Polpette con l’uvetta (o di Carnevale)

DOLCI
Brutti ma boni
Cantucci di Prato
Castagnaccio
Pan con l’uva
Pan di ramerino
Pesche alla pratese
Quaresimali
Zuccherini di Vernio

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*