24 Dicembre 2014

Arriva il gelo: temperature giù di 10 gradi. Rischio neve da domenica


L’inverno sta per arrivare. Dopo un autunno dalle temperature miti, nei prossimi giorni il freddo interesserà tutta l’Italia e porterà con sè anche i primi fiocchi di neve. In particolare subito dopo Natale, tra venerdì 26 e sabato 27 dicembre, il gelo arriverà quasi ovunque. Colpa di Ivan e Cleopatra, i due cicloniche sconvolgeranno lo scenario meteorologico della Penisola, causando un abbassamento repentino delle temperature che scenderanno di 10 gradi circa. E domenica 28 dicembre, invece, la neve dovrebbe arrivare anche in Toscana.

Per il giorno di Natale, il consorzio Lamma prevede cielo molto nuvoloso o coperto sulle zone centro-settentrionali della Toscana con deboli piogge sparse, più probabili in mattinata e a ridosso dei rilievi, parzialmente nuvoloso o nuvoloso altrove. Peggioramento in nottata sulle zone appenniniche e costa settentrionale con piogge e rovesci sparsi, nevosi in Appennino oltre 800 metri di quota. In nottata è previsto un brusco calo termico.

A Santo Stefano è prevista nuvolosità variabile, più consistente in mattinata lungo la dorsale appenninica, tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto e sull’Arcipelago, dove saranno possibili piogge e rovesci sparsi, a carattere nevoso oltre 600-700 m, localmente inferiori sui versanti emiliano-romagnoli. Tendenza a rapido miglioramento nel corso del pomeriggio a partire da nord ovest, con residui fenomeni sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino. Le temperature continueranno a diminuire in modo sensibile.

Sabato 27 dicembre cielo inizialmente poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità già nel corso della mattinata. Possibili precipitazioni sparse dal pomeriggio-sera sulle zone settentrionali. Deboli nevicate in Lunigiana e Garfagnana inizialmente a quote collinari, in progressivo rialzo di quota in serata. Temperature: minime in sensibile diminuzione con gelate diffuse nell’interno, massime stazionarie o in ulteriore lieve calo (valori in pianura compresi tra i 5 e gli 8 gradi).

Domenica 28 dicembre, infine, è previsto cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio con nevicate oltre 1000-1200 m, con quota neve in calo dal pomeriggio.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pincopalla
pincopalla
9 anni fa

E sarebbe l’ora…

Michela
Michela
9 anni fa

A me piace molto qsta temperatura mite.si risparmia di riscaldamento!!! Va bene Anke il freddo l’importante ke nn piova!!!ha gia fatto danni abbastanza!!! Vi auguro a tt un buon Natale

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

@michela se non piove fa freddo,mettiamoci d’accordo,il tempo sereno porta umidita’ e freddo,la pioggia nuvole e temperature stabili.