29 Dicembre 2014

Bandi per mostre e fiere e formazione: anche per il 2015 la Camera di commercio stanzia 250mila euro


Sono due i bandi per i contributi alle imprese che dal 1 gennaio saranno operativi per le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Prato. Sono stati confermati i bandi per la partecipazione a mostre e fiere e quello per la formazione, per uno stanziamento totale di 250 mila euro.
“Lo scorso anno avevamo messo a disposizione 600 mila euro, su un maggior numero di interventi – commenta il presidente della Camera di Commercio di Prato, Luca Giusti – Per il 2015, visto il taglio del 35% del diritto annuale, siamo stati costretti a rimettere tutto in discussione e a fare scelte importanti. Abbiamo mantenuto i bandi per le mostre e fiere e per la formazione perché erano quelli che incontravano il maggior interesse da parte delle imprese, anche se l’importo dell’ agevolazione è ridotto”.
La costruzione del bilancio dell’ente per il 2015 è stato al centro di un ampio confronto con le associazioni di categoria e con i soggetti che operano sul territorio. “Abbiamo voluto evitare di fare tagli orizzontali, che possono rappresentare la scelta più semplice ma che non hanno senso quando si vuole lavorare per lo sviluppo di un territorio – aggiunge Giusti – Quindi abbiamo rivisto le nostre azioni una per una, cercando di recuperare margini di efficienza nella nostra azione e selezionando le azioni maggiormente in linea con la nostra missione”.
Il bilancio è stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio camerale, con il rammarico dei consiglieri per i pesanti tagli. “In ogni territorio si sta facendo i conti con l’impatto dei tagli decisi dal Governo, che stanno togliendo risorse importante al sistema delle imprese: mi auguro che a Roma si rendano conto dell’impatto della loro scelta e che si apporteranno dei correttivi, per poter tornare a sostenere le iniziative delle imprese”.

Bando mostre e fiere
Riguarda la partecipazione a mostre e fiere in Italia e all’estero di riconosciuta importanza. Il contributo della Camera di Commercio è pari al 30 per cento delle spese sostenute (e non il 50% come di consueto). Il contributo massimo è stato ridotto del 40% ed è pari a 1200 euro per manifestazioni in Italia, 1800 euro per manifestazioni europee e 3 mila euro per manifestazioni in paesi extra europei. I massimali sono aumentati di 1000 euro per le imprese femminili. Il 10% delle risorse sono riservate ad aziende in possesso del rating di legalità.

Riguarda la partecipazione del personale delle imprese a iniziative di formazione e aggiornamento professionale su tematiche aziendali. I contributi sono pari al 30% delle spese sostenute (e non il 50% come di consueto) con un massimale di 1.000 euro per ogni partecipante, fino ad un massimo di 3 mila euro per impresa in caso di più partecipanti. Il massimale è aumentato di mille euro in caso di imprese femminili. Il 10% delle risorse è riservato a imprese in possesso del rating di legalità.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments