2 Dicembre 2014

Colletta alimentare, raccolte 40 tonnellate di alimenti. Già iniziata la distribuzione alle strutture caritatevoli


40 tonnellate di cibo raccolta in un solo giorno. E’ questo l’obiettivo raggiunto dalla Giornata della Colletta Alimentare nel territorio provinciale. Per l’esattezza il conto si è fermato a 39,412 tonnellate di alimenti, che verranno subito distribuiti ad oltre 30 enti collegati al Banco alimentare.
“E’ più che un obiettivo raggiunto, seppure notevole, questo risultato è la testimonianza che la carità è una dimensione originale dell’uomo, inestirpabile, malgrado la crisi, malgrado le differenze, malgrado tutto”, commenta soddisfatto il responsabile provinciale della Colletta alimentare Stefano Nanni.
“Un risultato che premia gli sforzi dei volontari ed è una splendida risposta all’appello lanciato ai pratesi dagli amministratori della Provincia e dei Comuni”, chiosa il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella.
Grazie alla Colletta Alimentare in tutta Italia sono state raccolte oltre 9.200 tonnellate di cibo, di queste 580 tonnellate arrivano dalla Toscana. E sono state tante dunque le persone che sabato hanno liberamente aggiunto alla propria spesa quella per i più poveri o, in molti casi, poveri come loro stessi. Il comitato pratese ringrazia gli oltre 600 volontari che individualmente o in gruppi provenienti da numerose associazioni religiose, culturali o sportive si sono dati da fare dall’alba fino a notte. Hanno collaborato all’iniziativa l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato che con decine di mezzi e volontari ha garantito il servizio di navetta per il trasporto degli alimenti dai supermercati al magazzino temporaneo, la San Vincenzo de’ Paoli, la Compagnia delle Opere Sociali, l’Esercito e agli Alpini, il Rotary Club della Toscana, la Pubblica Assistenza de La Querce e l’imprenditore pratese che ha messo a diposizione gratuitamente il proprio magazzino.
La raccolta e distribuzione di generi alimentari continua tutto l’anno, gratis. Chiunque lo voglia può sostenere il Banco Alimentare fino al 4 dicembre con un sms al 45504 (2 euro) oppure chiamando da rete fissa sempre il 45504 (2/5 euro) dando un contributo per rendere la Colletta Alimentare ancora più straordinaria e, per il 18esimo anno consecutivo, farne l’evento di solidarietà più partecipato in Italia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments