31 Dicembre 2014

Il 9 gennaio l’accensione dei cinque varchi elettronici in centro


La data c’è: 9 gennaio. E’ il giorno in cui a Prato saranno accesi i 5 varchi elettronici posti a presidio dell’Apu. Nei mesi scorsi l’assessore alla mobilità Filippo Alessi
aveva annunciato che con l’arrivo del nuovo anno sarebbero stati accesi anche i varchi, il sistema di controllo dell’accesso all’area pedonale cominciato dall’ex giunta
Cenni e che viene ora finalizzato da quella Biffoni.
Il 9 gennaio i varchi saranno accesi, anche se solo in via sperimentale. Non sanzioneranno quindi i trasgressori, ma la loro attivazione servirà a chi transita
dal centro per prendere confidenza col nuovo sistema e all’amministrazione per capire bene come comportarsi quando i varchi funzioneranno effettivamente. Un aiuto in più agli automobilisti arriverà dai carabinieri e dai vigili in congedo, che nel periodo di pre attivazione presidieranno i varchi per informare gli automobilisti sul funzionamento.
Dal 9 gennaio passeranno poi circa due mesi prima dell’attivazione vera e propria, che dovrebbe avvenire il 1 marzo.
I cinque occhi elettronici si trovano in piazza Sant’Elisabetta, via Guizzelmi, via Tintori, piazza Sant’Antonino e via Ricasoli. Saranno a presidio dell’Apu 24 ore su 24.
Potranno accedere solo i veicoli dotati di permesso, che siano residenti o commercianti per le manovre di carico e scarico. Quando i varchi saranno attivi, chi entrerà senza permesso, sarà quindi automaticamente multato. “Il periodo di pre attivazione ci servirà per verificare bene il funzionamento del varco e studiare tutte le soluzioni. Dovremo capire per esempio come comportarci con i medici, i ciclomotori, il carico e scarico e magari evitare che chi viola il varco possa prendere anche più multe nello stesso giorno” ha specificato l’assessore Filippo Alessi.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Bravo metti anche i varchi tanto viene tanta gente!!! Ma vai!!€

rudy
rudy
9 anni fa

Già veniva poca gente dopo ne verrà ancora meno :forse non capiscono che le persone vogliono entrare in centro in macchina come avveniva negli anni 60 70 80 e che le zone pedonali e un servono a nulla ma solo a mettere a disagio i commercianti e tutti i cittadini sono cose che gli assessori capisse una volta x sempre

roberto
roberto
9 anni fa

domanda: io con il mio quadriciclo elettrico a florence posso passare i varchi elettronici a qualsiasi ora! ….presumo che a Plato NO!!….siamo ancora in era preistorica. Io spero che er sindaco legga questa e dopo passi hai fatti….sono sempre fiducioso.

Onifai
Onifai
9 anni fa

Non capisco il ragionamento di chi sostiene che con i varchi elettronici verrà meno gente in centro.

APU è l’acronimo di Area Pedonale Urbana, quindi le macchine non ci possono passare indipendentemente dalla presenza dei varchi elettronici.

bob
bob
9 anni fa

…così, a naso, dalla foto, i varchi elettronici a Firenze (ahimè!)almeno la notte sono più comprensibili perché hanno anche i semafori Verde e Rosso…. qui mi pare si voglia cercare di “fottere” il cittadino con le multe:
come scrisse qualcun altro, anche un automobilista che “inchioda” per cercare di leggere cosa c’è tra quelle decine di scritte sui cartelli diventa un pericolo alla circolazione, con un bel semaforo si fa prima a “riflettere” e fermarsi senza recare danno… No ??