5 Dicembre 2014

La SIBE batte Lucca e torna al secondo posto in classifica


La SIBE scende in campo concentrata come non mai, e la logica conseguenza non poteva che essere un trionfo totale contro la corazzata Lucca, che era giunta a Prato con un tifo al seguito mai visto alle Toscanini, neppure quando arrivò la Fortuitudo Bologna. Ma contro i Dragons di ieri sera non c’era niente da fare.
In avvio le due squadre si studiavano e dopo poco più di 3′ la Geonova conquistava il primo ed unico vantaggio con il proprio top scorer Loni. Da quel momento in poi il quarto è stato un monologo dei lanieri che con Staino ed il rientrante Smecca a martellare il canestro ospite da tutte le posizioni, davano in un amen il primo deciso scossone alla gara. Il vantaggio anche grazie ai rimbalzi ed alle iniziative di Corzani, arrivava in doppia cifra aggiustato appena un po’ al primo stop tecnico sul 24 a 15. Stesso trend ad inizio del 2° quarto, con ancora Prato che allungava sul più 15 grazie ad una pregevole iniziativa di Onuhoa. Coach Piazza richiamava i suoi ad un maggior impegno e la difesa a zona sembrava dare qualche frutto. In attacco si accendevano Biagioni, 11 punti nel parziale, e Savelli che ricucivano facendosi minacciosi. Vannoni da centro area e capitan Corsi con un gancetto ed una tripla ricacciavano Drocker e compagni indietro. Lucca aveva ancora un sussulto ma sul meno 4 ci pensava Biscardi a ricacciarla indietro, seguito da Corzani che chiudeva positivamente due azioni da 3 punti (47 a 38).
In spogliatoio coach Pinelli ammoniva i suoi a non abbassare la guardia e gli ospiti, nonostante il tifo infernale incessante dei tanti sostenitori, si smarriva immediatamente sotto la spinta di Trombino, azione da tre punti, e poi due triple fotocopia di Staino, top scorer di serata con 26 punti. Le gite in lunetta con ottime percentuali (86% finali) di Biscardi, Smecca (22 alla fine per il ventenne pratese) e Staino , davano impulso alla fuga dei rossoblu. Ci pensava poi Corsi con 6 punti consecutivi ad archiviare la partita fino al più 20, ampliato poi da Guerrini per il 46 a 54 con il quale iniziavano i 10 minuti finali, che erano in pratica un tiro al bersaglio per Staino e Smecca. Sul più 28 a meno di 4′ dalla sirena finale lo staff pratese iniziava a concedere la standing ovation ai protagonisti, Lucca con i suoi ottimi giovani, Del Debbio, Porciani e Puccinelli rendeva meno vistoso il gap. Nella SIBE si rivedeva anche Sanesi che chiudeva il conto con un pregevole canestro (94 a 78). Velo pietoso sulle intemperanze degli amareggiati tifosi lucchesi che hanno costretto gli arbitri a fermare il gioco a un minuto dal termine per asciugare il parquet inondato dalle birre gettata da alcuni incivili.
Al termine della gara visibilmente soddisfatto coach Pinelli, oltre ad elogiare tutti i suoi ragazzi, 10 su 10 con punti a referto ed i suoi assistenti Novelli e Manganello, ha voluto ringraziare i collaboratori che hanno gran merito di questa vittoria da pochi pronosticata: Giovanni Limberti, per la cura nel recupero degli acciaccati, e Giacomo Ciofi della Motus Lab, per l’ottima condizione alla quale sta portando gli atleti pratesi.
Dopo questo anticipo, richiesto dalla dirigenza lucchese, la SIBE che ha raggiunto proprio la Geonova al secondo posto in classifica, sarà impegnata sabato 13 a Montevarchi e chiuderà il 2015 con la gara alle Toscanini contro Carrara domenica 21 alle ore 18, nella quale i Dragons augureranno le buone feste ai propri supporter.
TV Prato manderà la telecronaca di SIBE Prato vs Geonova Lucca sul canale principale (74) venerdì 5 alle ore 23,30 e sabato 6 alle 14,30. Le repliche seguiranno poi l’usuale programmazione: martedì 9 dicembre alle 23,30 sul canale 74 del digitale terrestre, ed in replica su TV Prato Sport 1 (212 del digitale terrestre) mercoledì alle 23, giovedì alle 6 ed alle 15,30, venerdì alle 10,30 e sabato 13 alle ore 19.

SIBE COMMERCIALE PRATO – CMB LUCCA 94-78 (24-15, 47-38, 76-54)
DRAGONS PRATO: Guerrini 2, Biscardi 7, Sanesi 2, Staino 26, Corsi 11, Vannoni 2, Smecca 22, Onuhoa 2, Corzani 17, Trombino 3. All. Pinelli
GEONOVA CMB LUCCA: Drocker, Del Debbio 4, Puccinelli 7, Danesi 11, Savelli 4, Biagioni 13, Loni 17, Pierini 2, Porciani 9, Tozzini 11. All. Piazza
ARBITRI: Di Salvo di S Giuliano e Panicucci di Ponsacco

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments