23 Dicembre 2014

Le analisi scagionano il vaccino: non è stato il Fluad a causare la morte di un anziano pratese


La morte sospetta di una ventina di persone (tra le quali anche un 89enne pratese, Loriano Gori) non ha nessun collegamento con la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis.
I risultati finali dei test eseguiti dall’Istituto superiore di sanità hanno escluso la relazione tra le morti sospette e la somministrazione del vaccino.
“Tutti i test sono risultati negativi – ha detto all’Ansa il commissario Iss Walter Ricciardi – e non è stata rilevata alcuna difformità nei lotti esaminati.
I risultati finali delle analisi eseguite sui lotti di vaccino Fluad – ha spiegato Ricciardi sono tutti negativi. Negativi – ha precisato – sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità. Non è dunque stata rilevata alcuna difformità”. Il Fluad, prodotto dalla Novartis, era stato messo in relazione ad una ventina di decessi sospetti, uno dei quali avvenuto a Prato alla fine di novembre, quando un 89enne morì poche ore dopo aver assunto il vaccino antinfluenzale (LEGGI L’ARTICOLO). Oltre al caso di Prato si verificarono altre morti di persone decedute a poche ore dalla somministrazione del Fluad. La procura di Prato aprì un’inchiesta e dispose il sequestro di due lotti sospetti, oltre alla riesumazione della salma dell’89enne per accertamenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments