17 Dicembre 2014

Nuova pista Peretola, la Regione contro il ricorso al Tar presentato da Enac


Per la Regione Toscana è ‘infondato’ il ricorso al Tar presentato da Enac contro l’ente regionale sulla lunghezza della nuova pista dell’aeroporto di Firenze. La Regione “provvederà a costituirsi in giudizio”, ha annunciato oggi dall’assessore toscano all’urbanistica Anna Marson, rispondendo in Consiglio regionale a un’interrogazione del capogruppo Rc-Ci Monica Sgherri. Al centro della diatriba la previsione, contenuta nell’integrazione al Piano di indirizzo territoriale (Pit), con cui la Regione stabilisce in 2 mila metri la nuova pista (la cosiddetta parallela convergente) dello scalo fiorentino, mentre per Enac questa deve essere lunga 2400 metri. Rispetto al ricorso, “l’avvocatura regionale – ha spiegato Marson – ci ha informati che Enac eccepisce che la Regione, dettando la lunghezza massima della pista in 2 mila metri, avrebbe direttamente inciso sullo sviluppo di un bene demaniale di competenza statale senza alcuna intesa. Enac contesta poi la previsione che l’aeroporto dovrà essere compatibile con lo sviluppo delle previsioni urbanistiche vigenti. In tal modo viene affermato che la Regione pone paletti tali che di fatto rendono impossibile lo sviluppo di Peretola”. Tutti questi motivi, ha detto ancora, “appaiono infondati per l’avvocatura regionale che provvederà a costituirsi per difendere il provvedimento”.

Sgherri ha espresso “soddisfazione per la dichiarazione esplicita della volontà della Giunta di opporsi al ricorso di Enac al Tar sulla lunghezza della pista contro la Regione, e per la riconferma che l’ipotesi di una pista lunga 2400 metri contrasta con la variante approvata e con la realizzazione del Parco della Piana”. Il ricorso di Enac “è un atto molto pesante tanto più, che l’ente, all’epoca delle consultazioni sulla variante, aveva esplicitamente optato per la pista lunga 2000 metri, senza contestare in quel momento la lunghezza”. Sgherri sottolinea che “questo parere è nei materiali di corredo alla variante”. Per il capogruppo Rc-Ci, nella risposta di Marson “non è però convincente il fatto che alla Regione non sia stato trasmesso il Master Plan di Adf (approvato da Enac), né che sia stata iniziata la Via. Il Master Plan è statoinfatti  ufficialmente presentato in Palazzo Vecchio, e il progetto prevede una pista di 2400 metri”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Duilio
Duilio
9 anni fa

Vi dovreste vergognare, politici che non fate l’interesse della vostra gente! Siete tutti d’accordo, non ci date a bere più niente ormai. Vergogna.

roberta
roberta
9 anni fa

state rovinando le nostre vite i nostri territori e la nostra dignità. Ma non sarà sempre così verrà un giorno che dovrete anche Voi fare i conti con qualcuno, sarete soli e senza potere