31 Dicembre 2014

Via il parcheggio da San Francesco e pedonalizzazione della piazza: la richiesta dei 5 stelle


Una mozione per chiedere la soppressione del parcheggio di piazza San Francesco e la pedonalizzazione della piazza.
E’ quella che ha presentato il consigliere Silvia La Vita del Movimento 5 stelle.
“Piazza San Francesco è un quadrilatero ricco di storia e monumenti tra cui la Chiesa di San Francesco e il suo convento, Palazzo Banci e Geppi, Biblioteca Roncioniana, Fontana dei delfini e in fine l’obelisco dedicato a Garibaldi – si legge nella mozione – vi è dunque l’assoluta necessità di riqualificare il Centro Storico e valorizzarne il patrimonio storico, culturale, architettonico anche al fine di attrarre maggiori flussi di turisti dando così rilancio all’economia della nostra città. La piazza in oggetto è oggi destinata a mero parcheggio di automobili e motorini, compromettendone l’estetica e rendendo di fatto impossibile a cittadini e turisti sia passeggiarci che stazionarci e goderne la bellezza – prosegue La Vita – che chiede pertanto alla giunta di “eliminare i parcheggi di auto e motorini previsti attualmente nella piazza, individuandone di nuovi e di predisporre la pedonalizzazione di piazza San Francesco, individuando percorsi alternativi per auto e bus”

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
beveragefood.prato@yahoo.it
beveragefood.prato@yahoo.it
9 anni fa

Giusto…..

Poi oltre a dare la solita mancia ai vu cumbra
si deve pagare 1 euro per un ora di sosta.

pisolo
pisolo
9 anni fa

A me la proposta sta bene purchè i 5 stelle mettano a disposizione i loro garages per il parcheggio delle auto e purchè tali autorimesse siano ubicate in centro e la sosta non abbia un costo orario superiore al costo del parcheggio di San Francesco. Se ci sono queste condizioni la proposta è intelligente, altrimenti questi signori invece di far politica vadano ad un corso di cibbè e se non sanno cos’è il cibbè vuol dire che non sono veri pratesi ed allora si astengano da fare proposte per una citta’ che non è la loro.

controirosiconi
controirosiconi
9 anni fa

tutta la città andrebbe pedonalizzata ma a queste condizioni:
1 piu parcheggi
2 piu servizi pubblici
3 meno permessi a cani e porci
4 incentivare il turismo ad ogni ora e stagione
5 piu sicurezza
Se non ci sono questi punti fermi allora meglio tornare ai mitici anni ’80: tutti in cebtro dalle 18 in poi parcheggi in piazza duomo e locali sempre pieni

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

O 5 stelle, ma che dite? La nostra città non è una zona di turismo, è orrenda e parecchio triste ; noi ormai siamo la città del tessile e risorse, pure nel resto d’Italia ci conoscono per quello.

Consorziosantatrinita
Consorziosantatrinita
9 anni fa

Ogni proposta di pedonalizzazione dell’area, del resto ampiamente già proposta dal Consorzio, avrebbe potuto essere facilmente adottata sfruttando nel medio termine l area a parcheggio dentro l ex ospedale. Con posti 3 volte superiori a quelli di san francesco, in attesa delle realizzazione delle aree a servizio conseguenti lanuova permeabilità data dal recupero dell ex ospedale.
Questo non sembra possibile: dunque trovare piani b e C prima di avventurarsi in pericolosi impoverimenti dell area. Se cè una proposta politica che sia completa elle soluzioni e non la lista dei desideri!

Carlo
Carlo
9 anni fa

Se questa città è orrenda e parecchio triste, caro “pratesaccio”, è perchè è abitata da gente come te.

Luka Sposy
Luka Sposy
9 anni fa

Totalmente d’accordo con la proposta e ancor di più con il commento del Consorziosantatrinità.
Piazza San Francesco è ricca di tesori, ed è un dovere valorizzarli e rederli noti: credo pochissimi sanno che la fontana dei delfini è realizzata dal Tacca (proprio lui, lo stesso del tanto esaltato Bacchino in piazza del Comune, pardon, in palazzo Comunale dato che è bene sapere che quella esterna è una copia) e che nel timpano della facciata della chiesa ci sono i resti di una terracotta invetriata di Andrea Della Robbia, ormai prossimi alla scomparsa, visto che i restauri tardano da decenni.
Questa piazza deve avere il decoro che merita.

Sa
Sa
9 anni fa

……una volta eravamo la citta’ del tessile…ora quando andiamo in giro per il mondo siamo la citta’ dei cinesi……per la penodalizzazione ok..a condizione che facciano altri parcheggi…….

Fabio
Fabio
9 anni fa

La proposta di pedonalizzare anche p.za San Francesco è giusta. Da qualsiasi parte venga la proposta. Non dimentichiamo che sarebbe molto comodo parcheggiare davanti al comando dei Vigili Urbani e in piazzale Ebeense, che dal giorno del trasferimento dell’ospedale sono sempre vuoti ! Dai suddetti parcheggi, oggi, è diventato comodo raggiungere il centro storico percorrendo via Santa Trinita, a vantaggio dei negozianti ivi ubicati, oppure raggiungendo il centro dalla p.za San Niccolò. Senza le auto p.za Santa Maria delle Carceri è diventata favolosa. Quei parcheggi sono già pronti e non ci sarebbe da investire un euro da parte del Comune, visto i tempi di “magra”. Auguri di un sereno 2015 a TUTTI !

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Bravo @sa, noi siamo conosciuti solo per cinesi e risorse. Inoltre @carlo io non sono triste, parlo da persona che vede come stanno le cose, i pratesi non hanno la cultura dell’ospitalità, esiste solo il tessile.

pisolo
pisolo
9 anni fa

No Fabio non è giusta da qualunque parte venga. Il valore di una proposta sta certamente nel contenuto della stessa, ma anche nella credibilita’ e nella serieta’ di chi la formula. Da quest’ultimo punto di vista le proposte dei 5 stelle sono da prendere con le molle.

enrico
enrico
9 anni fa

sono d’accordo di pedonalizzare tutto il centro e anche piu’ del centro perché in citta’ si va’ in autobus e non in macchina ad inquinare e intasare il traffico.camminare fa bene.consiglio anche di aumentare il costo dei parcheggi attorno al centro e finanziarci piu’ aiuti al sociale.forza biffoni.

Moreno
Moreno
9 anni fa

Così fa la fine di Piazza del Duomo un vero schifo.

Dolceamaro
Dolceamaro
9 anni fa

Ma quante chiacchiere…
Tanto nessuno di noi conta una mazza, faranno che vogliono e quindi leveranno il parcheggio in San Francesco e – posti
Perché fare posti macchina parcheggi prima di toglierli sembra che non ci riescano
Sono solo bravi a toglierli
Allora la gente in tutto il centro non ci verrà più e chiuderanno tutti i negozi e diventerà una bella città buia, saranno contenti i residenti poi almeno ci sarà silenzio ma davvero piena di feccia
Il centro di Prato e’ interessante e molto bellino si gira con poco tempo dovrebbe essere valorizzato e organizzato meglio
Ma siccome la sua gestione e’ nelle mani di incompetenti
Prendiamoci tutto ciò!!

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

@enrico tu sei anziano da circolo Arci è senza auto, non capisce i problemi economici di prato, quindi per favore legga l’unità e pensi a commentare prodi, Veltroni e compagni vari. non sa nemmeno come si vive nelle altre città se dice queste cose, quindi la preghiamo di informarsi su l’economia della città.

Alessio santi
Alessio santi
9 anni fa

Brava Silvia e bravi i consiglieri di 5 stelle… I parcheggi devono essere fuori delle mura se si vuole rilanciare il turismo a Prato… Siena e le altre città’ turistiche toscane insegnano, coi Pratesi che ne n sanno nemmeno il nome dei loro artisti e monumenti… Pisolo continua a dormire che è’ meglio

Daniele Baldi
Daniele Baldi
9 anni fa

Sono per la pedonalizzazione, ma vorrei anche parcheggi scambiatori, con piccoli bus elettrici che in continuazione portino la gente in centro, senza inquinare e agevolando la mobilità sostenibile, quindi era una mozione a metà, come se uno chiedesse un regalo a Babbo Natale o meglio alla Befana visto il periodo. Fosse per me in S. Francesco ci farei una pista di pattinaggio con giochi per ragazzi quindi figuriamoci come la vorrei pedonalizzare io,Un consiglio a Silvia La vita sarebbe quella di informarsi meglio prima di sparare un pensiero personale senza altre soluzioni alternative, perché i negozianti del centro, cara Silvia La Vita le macchine le vorrebbero direttamente dentro i negozi purché possano riguadagnere un euro in più, pensare tutti assieme e formare un tavolo in comune su queste idee sulla partecipazione con consorzio di santa trinità e tutte le forse politiche e i comitati che vorranno partecipare no?