19 Gennaio 2015

Basket, una SIBE rimaneggiata si arrende nel finale al Costone Siena


Perdere così brucia, ma pur nella sconfitta in casa SIBE non si può non rallegrarsi delle note positive scaturite da una gara con la squadra più in forma del torneo, su un parquet inviolato e con i Dragons che in extremis hanno dovuto fare a meno di capitan Corsi, colpito da virus intestinale. Coach Pinelli aveva anche in preallarme Chiapparini in previsione del forfait di Smecca per una contrattura al polpaccio sinistro, ma la giovane guardia pratese ha stretto i denti per non saltare l’importante match. I senesi in formazione tipo, pagavano subito dazio in avvio al cospetto dell’infallibile mira dei lanieri che con un 5 su 5 dai 6,75 si portavano dopo 8 minuti sul 14 a 28. Per Prato segnavano un po’ tutti, Biscardi, Staino, Smecca e Corzani da tre, ma anche Onuhoa, in quintetto per la defezione del capitano, prima correggeva un errore al tiro e poi chiudeva un’azione da tre punti. Sul finire, qualche palla persa banalmente permetteva ai gialloverdi di chiudere la prima frazione sul 19 a 29. La reazione degli uomini di Binella non si faceva attendere e con un po’ più di difesa provavano a chiudere il gap, senza tuttavia riuscirci, grazie a delle buone penetrazioni di Staino, alle conclusioni di Smecca e ad un bel Jump di Bencini, gettato da Pinelli nella mischia insieme a Mannocci, recuperato dai “cugini” del Centro Minibasket di serie D. Una tripla di Benincasa, il migliore dei suoi, a fil di sirena mandava le squadre negli spogliatoi sul 37 a 42.
La partita era ormai riaperta e con Benincasa i padroni di casa impattavano a 44. La SIBE non si afflosciava, anzi con Corzani, Staino, Smecca, Guerrini e Sanesi riprendeva vigore e 5 punti di vantaggio per poi chiudere sul 47 a 50. Otto punti consecutivi di Staino illudevano i Dragons in avvio di ultimo quarto. Benincasa e Gambelli e poi Nepi ricucivano fino al 60 pari con Prato che recrimina con le giacchette grige per alcune decisioni davvero incomprensibili, ultima la non chiamata di un chiaro tocco sul braccio di Staino (top scorer di serata con 22 punti) su tiro dai 6,75 che avrebbe concesso 3 liberi alla guardia pratese a meno di mezzo minuto dalla sirena. Sul ribaltamento di fronte il canestro della staffa era di Bruttini, fino ad allora inconcludente e ben tenuto al pari di Nepi, i due bomber senesi, per la prima volta in stagione sotto la doppia cifra. Alla sirena il 63 a 60 fa masticare amaro al Prato e fa esplodere di gioia i padroni di casa, consci di aver trovato un gran bel jolly e con esso il 3° posto in classifica proprio a discapito degli avversari di questo primo turno di ritorno. I Dragons saranno alle Toscanini domenica 25 alle 18,00 per affrontare Poggibonsi, già messo sotto di 15 all’andata, ma la sola insieme a Lucca che ha sconfitto i capo classifica del Castelfiorentino, e che nell’ultimo turno ha rimandato battuto il Montale.

Costone Siena-Prato 63-60 (19-29, 37-42, 47-50)
MPS COSTONE SIENA: Gambelli 13, Benincasa 17, Bruttini 8, Corzani 13, Carnaroli, Nepi 9, Catoni 3, Toscano, Zani, Savelli ne. All. Binella.
SIBE COMMERCIALE PRATO: Smecca 12, Staino 22, Corzani 9, Onuhoa 5, Biscardi 9, Bencini 2, Guerrini 1, Vannoni, Mannocci, Sanesi. All. Pinelli.
ARBITRI: Corso di Pisa e Di Salvo di San Giuliano Terme

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments