15 Gennaio 2015

Centro mensa universitaria e alloggi per studenti fuori sede, il consiglio comunale dice sì


Approvata oggi pomeriggio dal Consiglio comunale la mozione che impegna la Giunta comunale a predisporre un progetto per realizzare alloggi e servizio mensa universitari nel centro città. L’atto è stato proposto dal capogruppo PD Lorenzo Rocchi ed emendato dal Movimento Cinque Stelle che ha voluto specificare che gli immobili da destinare agli studenti debbano essere individuati in quelli sfitti o inutilizzati per evitare nuova cementificazione e consumo del territorio. L’esito della votazione è stato 18 voti favorevoli (Pd, Lista Biffoni, M5S) e 4 astenuti (Prato con Cenni e Forza Italia).
Nella mozione si sottolinea che Prato, con la presenza del Pin di piazza Ciardi e di altre Università straniere come Monash, New Haven e Arab Academy, è diventata nel corso degli ultimi anni una realtà universitaria internazionale, trasformandosi in un Polo Universitario. I diplomati pratesi iscritti all’Università sono 4.800, di cui il 90% all’Università di Firenze (nell’anno accademico 2013/2014 erano 4.311) e il Pin ospita poco meno di 1400 studenti (il 20% dei quali provenienti da altre Regioni), mentre Monash e New Haven riescono ad attrarre annualmente circa 1000 studenti e 2500 convegnisti da ogni parte del mondo: «La presenza sul territorio di universitari stranieri e fuori sede, che talvolta sono costretti ad alloggiare a Firenze, in albergo o in case con affitti elevati, sottolinea l’importanza di fornire alloggi per gli studenti a prezzi calmierati – si legge nella mozione – i prezzi degli alloggi a Firenze, talvolta proibitivi, incentivano molti studenti fuori sede dell’Ateneo fiorentino a cercare residenza nelle città limitrofe. Inoltre a Prato non esiste un servizio di mensa per gli studenti universitari e risulta di interesse primario per l’Amministrazione Comunale attrarre sul territorio pratese giovani e studenti di ogni nazionalità, nonché nuovi corsi e facoltà, per arricchire la città in termini sia culturali che economici».

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
centro studi prato 2.0
centro studi prato 2.0
9 anni fa

ottima iniziativa a cui anche il centro studi prato 2.0 ha contribuito in forma progettuale: infatti nel corso dell’assemblea del 16 ottobre il sindaco biffoni prese l’impegno a lavorare per integrare l’offerta presente e potenziarla per i fuori sede.
Gruppo scuola e formazone del centro studi prato 2.0