15 Gennaio 2015

Scuola, oggi il via alle iscrizioni: da settembre alunni in aumento. Ecco gli interventi in programma


Si aprono oggi, e andranno avanti per un mese, le iscrizioni per le scuole dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado, e l’assessore all’Istruzione del Comune, Mariagrazia Ciambellotti, fa un punto sulla situazione complessiva. “Le previsioni per il prossimo anno scolastico danno dati in crescita, sul numero degli alunni – commenta l’assessore – come del resto è accaduto in questi anni. Preoccupante è che ci siano alcune situazioni critiche, che dobbiamo monitorare e a cui dobbiamo far fronte. Per quest’anno riusciamo a fare i necessari adeguamenti, ma poi serviranno interventi più consistenti”.

L’aumento degli studenti, costante in questi ultimi anni, ha portato infatti a ricavare aule in tanti spazi finora non utilizzati o utilizzati in modo diverso: ma adesso la situazione è al limite. “Bisogna intervenire con la programmazione di nuove scuole”, conferma Ciambellotti, che ha già indicato alcune priorità: “Primario è intervenire nella zona di Cafaggio e Fontanelle: qui la scuola media è insieme alla scuola elementare, con grande disagio. E se finora venivano presi solo 25 bambini su 63 richieste, con gli altri che finivano a gravitare poi su Cafaggio, “da quest’anno grazie a un accordo con la dirigente verranno formate invece due classi”.

Per la stessa scuola di Cafaggio è previsto comunque un ampliamento, così come per Mezzana. Per Maliseti invece è prevista la costruzione di una nuova scuola – c’è l’impegno del sindaco – che accoglierà i bambini che ora vanno a Narnali, dismettendo l’affitto dell’edificio. “Stiamo lavorando su progetti di ampliamento o di costruzione su terreni del comune di Prato – conferma l’assessore – Certo, per le edificazioni e gli ampliamenti occorre il tempo minimo di un paio d’anni: nel frattempo, l’emergenza di quest’anno si può contenere con alcuni accorgimenti già presi.

Per quanto riguarda i bambini stranieri, Ciambellotti spiega: “Stiamo lavorando su un aggiustamento di stradario in modo da alleggerire alcune scuole rispetto ad altre, soprattutto nella zona ovest sud e centro quelle in cui maggiormente gravita la presenza di bambini non italiani”. Infine, Ciambellotti avvisa sull’orientamento, e rinvia ai siti delle singole scuole: “Ogni scuola ha date con incontri con i genitori per visitare la scuole e informarli sulle offerte. Questo è una base utile da cui partire per la scelta definitiva”. Le iscrizioni si effettuano on line, e nello stesso modulo è possibile anche iscriversi a mensa e ai servizi del Comune.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments