In tanti la definirono la “nevicata del secolo”. Chi ha almeno una quarantina d’anni rivede nei propri occhi quelle incredibili immagini di Prato letteralmente sommersa dalla neve: era il gennaio 1985. Tanto più inedite, allora, perché in quegli anni le nevicate erano diventate un fatto davvero raro nella nostra piana.
Dal 4 al 9 gennaio ripetute, copiose nevicate, stesero una incredibile coltre su Prato e la Toscana. Precipitazioni simili, negli stessi e in giorni diversi, si registrarono anche in altre regioni d’Italia. Le temperature precipitarono, fino a raggiungere il giorno undici – 11 nella piana. Alla neve seguì il gelo. La città e l’industria andarono in tilt; perirono molte piante, tra cui migliaia e migliaia di olivi.
Se quello fu un gennaio straordinario, trent’anni dopo il primo mese dell’anno straordinario lo è stato in senso inverso: un clima primaverile, giaggioli, camelie e e altre piante fioriti, temperature quasi mai sotto lo zero. Salvo questa coda finale, con la spruzzata di neve del 29 gennaio e il brusco abbassarsi delle temperature.
Uno straordinario amarcord di quella storica nevicata lo riviviamo grazie alle immagini dell’archivio di Tv Prato. Sul nostro sito, scrivi i ricordi di quei giorni.
Commenti