29 Gennaio 2015

Trenta anni fa la” nevicata del secolo”. Guarda le storiche immagini dell’archivio di Tv Prato FOTO e VIDEO


In tanti la definirono la “nevicata del secolo”. Chi ha almeno una quarantina d’anni rivede nei propri occhi quelle incredibili immagini di Prato letteralmente sommersa dalla neve: era il gennaio 1985. Tanto più inedite, allora, perché in quegli anni le nevicate erano diventate un fatto davvero raro nella nostra piana.

Dal 4 al 9 gennaio ripetute, copiose nevicate, stesero una incredibile coltre su Prato e la Toscana. Precipitazioni simili, negli stessi e in giorni diversi, si registrarono anche in altre regioni d’Italia. Le temperature precipitarono, fino a raggiungere il giorno undici – 11 nella piana. Alla neve seguì il gelo. La città e l’industria andarono in tilt; perirono molte piante, tra cui migliaia e migliaia di olivi.

Se quello fu un gennaio straordinario, trent’anni dopo il primo mese dell’anno straordinario lo è stato in senso inverso: un clima primaverile, giaggioli, camelie e e altre piante fioriti, temperature quasi mai sotto lo zero. Salvo questa coda finale, con la spruzzata di neve del 29 gennaio e il brusco abbassarsi delle temperature.

Uno straordinario amarcord di quella storica nevicata lo riviviamo grazie alle immagini dell’archivio di Tv Prato. Sul nostro sito, scrivi i ricordi di quei giorni.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
GABRIELA BUZATOIU
GABRIELA BUZATOIU
9 anni fa

anche da Grosseto tira vento piu forte,

agostino
agostino
9 anni fa

http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Prato
per la precisione raggiunse -13,8
Molto bello l’amarcord.

andrea
andrea
9 anni fa

bellissimo questo video ho 42 anni e mi ricordo molto bene anche l’allungamento delle vacanze natalizie da scuola

Maria Cristina Caputi
Maria Cristina Caputi
9 anni fa

Grazie TvPrato! Avevo nella memoria il ricordo. Stavo preparando la tesi ed in biblioteca faceva un freddo…
Quella nevicata rese tutto molto diverso: nel silenzio della città improvvisamente “ferma” feci una camminata davvero indimenticabile. Grazie di cuore a chi ha pensato di farci questo regalo!

Marcello
Marcello
9 anni fa

quanti ricordi….. e comunque queste immagini servono anche per far vedere come con il passare del tempo alcune cose sono peggiorate, ma molte sono cambiate in meglio: in centro c’erano auto DAPPERTUTTO; Piazza del Duomo era il parcheggio degli autobus… insomma adesso è molto più bella!

saveri alessandra
saveri alessandra
9 anni fa

ho visto piu’ che volentieri il video ,grazie a voi tutti.ma…la mia prato com’e’diventata!!!

gabriele
gabriele
9 anni fa

Ricordo bene quell’anno, abito in centro , c’era molto disagio , le strade non erano pulite dagli spazzaneve ,( non so se vi fossero ) si rischiava davvero di farsi molto male…. nonostante tutto è un bel tuffo nel passato

Sandra
Sandra
9 anni fa

ricordo benissimo quei giorni mia figlia aveva quasi un anno… ed il disagio per andare a lavoro spostandomi con lei era doppio… poi anch’ io avevo la mitica 126…. Prato era bellissima grazie per le immagini indimenticabili