19 Gennaio 2015

Varchi elettronici, Tropepe (Pd): “Stop all’accesso incontrollato per un centro vivibile”


“Siamo convinti che la preoccupazione di chi teme che con l’accensione dei varchi elettronici il nostro centro storico si svuoti di persone, siano del tutto infondate. Anche con i varchi elettronici attivi, infatti, il centro continuerà ad essere frequentato dai cittadini, ma con un’attenzione in più alle regole della viabilità: del resto si parla di un’area contenuta, dove tutte le principali piazze possono essere raggiunte in pochissimi minuti a piedi o in bicicletta”. Questa l’osservazione di Serena Tropepe, consigliere comunale del PD e segretaria del Circolo Tintori del centro storico, in seguito alle preoccupazioni espresse in città in vista della definitiva attivazione dei varchi elettronici.
“Quello iniziato dall’Amministrazione comunale è un lavoro in divenire che renderà il centro storico ordinato e vivibile come quello degli altri capoluoghi della Toscana, ma non solo: un centro dove poter godere delle aree più antiche e dove poter sviluppare in futuro una mobilità al passo con i tempi (bike sharing, ticket integrati per i mezzi di trasporto, ecc.). L’attuale situazione – aggiunge Tropepe – vede un accesso incontrollato da parte delle auto, nonostante le regole in vigore da anni: una situazione da sanare, proprio per rendere questa parte di città più attrattiva e vissuta. In ogni modo, resterà valida la possibilità di ottenere dei permessi giornalieri per esigenze specifiche, ad esempio di lavoro. Ci impegneremo a fare in modo che venga organizzata una campagna informativa in grado di raggiungere tutti, non solo i residenti del Centro, e approfitteremo di questi mesi che ci separano dall’effettiva attivazione dei varchi per ascoltare i cittadini che hanno dubbi o difficoltà. Infine – conclude Serena Tropepe. – Condividiamo l’indicazione dell’assessore Filippo Alessi che si impegnerà a dar vita a una Apu e ad eliminare le fasce di ingresso orarie per chi è in possesso di un permesso, in modo da uniformarci alle Ztl delle altre città”.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Elia
Elia
9 anni fa

Finalmente era l’ora…..

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Signorina tropete lei è molto carina … Ma nn siamo in accordo con il varchi … Io credo che siamo giusti fino ad un certo orario , anche a Firenze che è una grande città turistica dopo le 19 si può accedere, anche a prato dovrebbe essere così per dare la possibilità alle persone di vivere più il centro che già sta soffrendo con uno spopolamento .. Così vistoso , così rischiamo di fare una casba …. Ripensate bene

Onifai
Onifai
9 anni fa

Concordo.

FilippoBM
FilippoBM
9 anni fa

Cara la mia consigliera Tropepe il sabato e la domenica a Firenze i varchi e le corsie preferenziali hanno uno splendido semaforo verde che vuol dire accesso libero…
Poi se ancora siete convinti di essere una grande città europea e non un cittadina di provincia, continuate a togliere la possibilità di venire che la gente continuerà a scegliere la comodità dei Gigli e del Parco Prato

Carlo
Carlo
9 anni fa

Finalmente!! Via le auto dal centro!