2 Febbraio 2015

Elezioni regionali, niente primarie: Rossi è il candidato del Partito Democratico


Il civatiano Luciano Modica si è fermato a 3 mila firme raccolte tra gli iscritti del partito e dunque non ci saranno le primarie per indicare il candidato governatore del Partito Democratico alle prossime elezioni Regionali. Enrico Rossi, presidente uscente, correrà per il secondo mandato.
Sono infatti scaduti ieri, 1 febbraio, i termini fissati dal Pd toscano per presentare eventuali candidature a Presidente di Regione corredate dalle firme previste dallo statuto (almeno 150 raccolte tra i circa 500 componenti dell’assemblea regionale o, in alternativa, la firma del 15% degli iscritti, cioè 9mila firme) alternative a quella di Enrico Rossi.
“Fin dall’inizio ho manifestato la mia idea che Enrico Rossi meritasse la ricandidatura per come ha lavorato in questi anni da presidente della Toscana, affrontando con impegno e misure innovative una legislatura peraltro resa difficile dalla crisi – dice il segretario regionale del Pd Dario Parrini -. Avevamo però deciso di garantire la massima apertura e la possibilità di presentarsi ad eventuali sfidanti. Oggi sono soddisfatto che Enrico Rossi sia ufficialmente e fin da ora il nostro candidato. Adesso, il partito, con le energie di tutti, dai dirigenti agli amministratori, come già abbiamo iniziato a fare nell’assemblea di gennaio, arriverà al programma definitivo di governo aprendo la consultazione agli elettori, con una grande apertura alla società civile”.

 
Luciano Modica, ex rettore dell’Università di Pisa ed ex sottosegretario all’università e ricerca nel secondo governo Prodi, definisce comunque straordinario il risultato ottenuto “Più di 3.000 iscritti del PD chiedono le primarie per il candidato alla presidenza della Toscana e vedono in queste il miglior antidoto alla deriva astensionistica già sperimentata in Emilia. Un risultato straordinario perché non era facile per gli iscritti esporsi contro la chiara volontà degli organi dirigenti. Eppure dovunque in Toscana se ne sono fatti avanti tanti, spesso più per reclamare le primarie come metodo e come strumento per un ampio e partecipato dibattito democratico che per sostenere la mia candidatura. Insieme a loro tanti elettori e simpatizzanti, mossi dalle stesse considerazioni anche se non era loro consentito di sottoscriverla. Le firme provengono da tutta la regione, dovunque ci sia stato modo di raccoglierle, anche se spiccano i risultati significativamente positivi di alcune città o province. Mi rimane un unico vero rammarico: un solo muro di silenzio non sono riuscito a sfondare, quello del presidente uscente. Metto a disposizione del PD tutto ciò. Metto a disposizione i punti cruciali più attesi di un programma di governo per la Toscana di domani, come li ho rilevati nei dibattiti. Metto a disposizione la certezza che tante persone che ho conosciuto in questa occasione possono e vogliono essere recuperate alla passione e all’azione politica. Sarebbe un peccato disperdere ancora una volta questo patrimonio”.

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Peccato che Modica non ce l’abbia fatta perchè con Rossi candidato molti elettori PD saranno costretti a votare centrodestra.E speriamo che la consistenza numerica dei transfughi sia tanto forte da mandare a casa il cosiddetto “Governatore”(io lo chiamerei in un altro modo)

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

a firenze vince lui al 99,9 per cento, non ci sono dubbi,nelle altre regioni….

mara
mara
9 anni fa

Pisolo io sarò una di quelle..spero che come me ce ne siano molti

Luce
Luce
9 anni fa

Speriamo nn sia rieletto ha coperto troppe magagne ……,

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

E nn tagliate sempre la verità!!!!

bob
bob
9 anni fa

Se votassero soltanto i lettori di tvprato & co., a questo giro sarebbe sconfitta sicura per il PD !

stefano
stefano
9 anni fa

Il mio non lo piglia di certo , mi faccio violenza ma non lo voto

alby
alby
9 anni fa

Nemmeno il mio piglia anzi faro di tutto per convincere anche altri.

uomolota
uomolota
9 anni fa

ho belle capito,non andrò a votare! che vergogna però, meno male il nome stesso dice partito democratico, ma di democratico ha ben poco….

@Fly
@Fly
9 anni fa

Se fosse un partito davvero democratico ammetterebbero Modica.
Gli elettori arrivano prima dei tesserati e sanno che Rossi non va bene.
3Mila firme sono un’enormità. Con quelle si sarebbe potuto candidare a Segretario Nazionale.
Che vergogna !!!