4 Febbraio 2015

La fine della Balena bianca a Prato. Marco Ciani presenta il suo libro a Intorno alle Nove


Il titolo, e l’immagine di copertina, sono abbastanza eloquenti: «La grande fuga. I giorni della diaspora Dc in una città toscana, Prato (1992-1994)», con il disegno di uno scudocrociato che si spezza. Sono passati vent’anni dalla fine della Democrazia Cristiana, il più grande partito italiano fu spazzato via sotto i colpi di Tangentopoli insieme a molte altre formazioni della cosiddetta prima Repubblica. Quel momento, che per molti significò la fine di un’epoca e l’inizio di un nuovo (o più d’uno) percorso politico, come fu vissuto a Prato? A mettere nero su bianco vicende, nomi, scelte, contrapposizioni e aneddoti di quel periodo burrascoso ci ha pensato Marco Ciani, ultimo segretario provinciale della Dc e tra gli artefici della nascita del Partito popolare italiano e poi della Margherita a Prato.

Marco Ciani questa sera sarà ospite a Intorno alle Nove, in onda al termine del telegiornale delle 20,30. Intervistato da Giacomo Cocchi, Ciani presenterà il suo libro e racconterà quella stagione della vita politica pratese che lo ha visto protagonista.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico mencattini
Enrico mencattini
9 anni fa

un grazie a marco che ha riportato in noi Sempre Democristiani di riscoprire le centinaia di documenti dimenticati,e ripensare ai nostri amici andreottiani tommaso Bisagno, franco faggi,paolo paolieri,angelo fabbri ,agli amici concorrenti Luigi Settesoldi,Gabriele Tomada,Rinaldo Innaco. La elezione di Mattarella mi ha riportato al congresso del PPI allora votai Buttiglione ,oggi non posso non sentirmi sconfitto ha vinto la linea della Margherita noi che andammo nel Cdu abbiamo perso. Forse l’inizio di un nuovo capitolo che dovremo riscrivere insieme.auguri Marco e Grazie

peggiodicosì
peggiodicosì
9 anni fa

Veramente mi sembra resuscitata.