3 Febbraio 2015

Morte Magherini, rinvio a giudizio per 4 carabinieri e 3 volontari. A giugno il processo


Il gup ha rinviato a giudizio i 4 carabinieri e i 3 volontari della Croce rossa accusati di omicidio colposo per la morte di Riccardo Magherini, il quarantenne ex giocatore del Prato deceduto nel marzo 2014 a Firenze durante un arresto. Uno dei carabinieri verrà processato anche per percosse. Familiari e amici di Magherini hanno accolto la decisione del gup con un applauso. Il processo si aprirà l’11 giugno.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
9 anni fa

E che cosa c’entrano i volontari della Croce Rossa ?!?! :O

pisolo
pisolo
9 anni fa

Uno impiega il suo tempo per fare carita’ al prossimo senza prendere una lira e si ritrova rinviato a giudizio. Bisognerebbe ci fosse un’ammutinamento generale di tutti i volontari cosi’ se chi ha emesso l’ordinanza gli ha bisogno di andare all’ospedale e va a piedi! Gli è l’ora di finirla di trovare un responsabile sempre e comunque

bob
bob
9 anni fa

@pisolo
Hai ragione, per questo ci sono sempre meno volontari e la gente/noi sceglie di stare a rigirarsi i pollici o ad ubriacarsi o drogarsi, piuttosto che fare qualcosa di utile e buono per la società che torni utile anche a loro/noi in futuro!

beh...
beh...
9 anni fa

Io faccio il volontario da diverso tempo, quotidianamente. Quando sali sull’ambulanza sei ben consapevole delle responsabilità che hai, te lo dicono dal primo giorno, la vita di qualcuno può dipendere dalle tue decisioni. Se vieni inviato per soccorrere qualcuno e non lo soccorri…beh… come se chiamassero i vigili del fuoco per un incendio e loro arrivati sul posto si mettessero a guardare. Il loro errore, a quanto ho capito dalla vicenda, è stato non avvissare la centrale 118 del fatto che, se così fosse, gli agenti non gli facevano avvicinare al paziente. Una telefonata in più, in casi come questi, ti solleva da accuse di omissioni di soccorso, ecc.

pisolo
pisolo
9 anni fa

Beh, il problema è che in questo mondo se c’è un danno ci deve essere per forza un colpevole anche se magari la vittima ci ha messo del suo. E’ chiaro che chi sale su un’ambulanza ha delle responsabilita’, ma bisogna anche vedere il caso, questi non hanno mica omesso il soccorso di proposito o girandosi da un altra parte: potranno aver fatto una sottovalutazione del caso,ma il contesto e la loro qualifica a mio avviso non gli rende imputabili.