17 Febbraio 2015

Torna l’allarme pantera sui monti della Calvana: ecco la foto scattata da uno scout


Nei mesi di maggio e giugno del 2012 era stata avvistata una pantera adulta sui monti della Calvana, nella zona di Calenzano. Era stata scattata una foto e trovate anche delle impronte compatibili con quelle di una pantera adulta. Secondo le guardie zoofile era quasi certa la presenza del grosso felino sul territorio, ma dagli ultimi avvistamenti ad oggi non c’erano state evoluzioni. Finché sabato scorso, 15 febbraio, la storia si è ripetuta. Tommaso Fedi, uno scout del gruppo Prato 1, afferma di averla avvistata, accompagnando il racconto con una foto scattata sul momento. Erano  quasi le 16 quando si trovava nella zona del podere Fontanelle sul sentiero Cai 40 che conduce a Casa Bastone e a un certo punto l’ha vista. “È sbucata da sotto il sentiero a sinistra, si è fermata circa 10 metri davanti a me. Ha guardato a sinistra e avanti senza notarmi, poi è salita verso il monte”.
Il grosso animale di norma non attacca gli essere umani, ma è comunque pericoloso trovarsi faccia a faccia con una pantera adulta.

Caterina Cocchi

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
9 anni fa

Ecco un doe gli è finito il mio gatto nero scomparso da 10 mesi!

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

non fategli del male cari opportunisti,abbiamo visto come vi siete comportati con l’orsa sul trentino!!!

Franinche
Franinche
9 anni fa

Fedi sei un eroe!!

Luca Zennaro
Luca Zennaro
9 anni fa

Cari amici che mi crediate o no io penso possa essere utile la mia segnalazione. Oggi 26 febbraio alle ore 11 circa sul sentiero 14 da Vinci verso Anchiano ho visto a 20 metri da me attraversare e sparire tra gli oliveti la pantera. Sono sicuro e in perfetta buona fede.

gaga
gaga
9 anni fa

MISTERO DELLA PANTERA SVELATO: Pare sia un gatto gigante della Louisiana scappato di casa da una signora che abita a Barberino