3 Febbraio 2015

Un milione di euro in tre anni per interventi di potatura degli alberi: e alle Cascine di Tavola saranno abbattute 30 piante


Decine di interventi di potatura e cura del verde su viali ed aree pubbliche per un totale di oltre un milione di euro in tre anni, per mantenere in salute il grande patrimonio arboreo della città, un polmone verde che conta ben 27 mila piante. E’ stato presentato stamani il Piano triennale delle potature da parte di Asm nella Commissione consiliare 4 Territorio e Ambiente, presieduta da Massimo Carlesi. Erano presenti anche il nuovo amministratore unico di Asm Servizi Sandro Lascialfari e l’assessore all’ambiente Filippo Alessi. I prossimi interventi, prendendo in esame quelli più importanti, riguarderanno i pini di via Roma da via Baciacavallo verso sud e verso il centro (mancano all’appello 79 alberi che saranno potati entro maggio). In viale Borgovalsugana a fine marzo sarà eseguita la potatura di 85 piante, mentre sempre a marzo si lavorerà su 90 piante nei giardini di piazza Mercatale.

A cavallo tra quest’anno e il prossimo sarà la volta del taglio dei rami in via Firenze fronte stadio e da Ponte Petrino al Rosi e su viale Montegrappa.
Tra il 2016 e il 2017 sarà eseguita la potatura in viale Galilei (la più importante, con 450 pini da sfrondare per una spesa di 81mila euro).
Capitolo a parte per le Cascine di Tavola. Gli esami effettuati sulle alberature hanno evidenziato che una trentina di essenze sono malate e dovranno essere abbattute. Si tratta di lecci, pioppi e querce rosse, potenzialmente pericolose per i frequentatori del parco.
Per alcune essenze la causa dell’abbattimento è dovuta all’innalzamento della falda, che ha fatto marcire le radici degli alberi, minandone la stabilità.
Gli alberi, una volta abbattutti, saranno comunque sostituiti con nuove piante, in grado di adattarsi agli effetti della falda.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rodolfo
Rodolfo
9 anni fa

Piazza G.Ciardi dimenticata anche da Dio fateci sapere se dobbiamo potare gli alberi da noi così ci organiziamo

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

vai s’ avvia a tagliare,i vivai si sfregano le mani.