“CentoVetrine” sospesa dal palinsesto Mediaset, il dispiacere dell’attrice pratese Linda Collini: “300 lavoratori a casa. Il pubblico meritava un finale diverso”


Cala il sipario su “CentoVetrine”. Dopo quattordici lunghi anni di attività, la soap opera italiana più longeva della tv (dopo “Un posto al sole”) dice addio al piccolo schermo. Sulle motivazioni che hanno portato Mediaset a cancellare il progetto dal palinsesto si rincorrono le voci: si parla di costi, di ascolti, di strategie aziendali. Tanti interrogativi, tante supposizioni, al limite tra l’ufficiale e l’ufficioso: “Quel che è certo, a oggi, è che la produzione è cessata e non si sa se e quando tornerà. Resta il dispiacere per la fine, improvvisa, di un percorso che porterò nel cuore. Abbiamo sempre lavorato per il nostro pubblico. I telespettatori meritavano di essere salutati in modo diverso, meritavano un finale diverso della storia”. A dirlo è proprio il volto pratese della soap, Linda Collini, che in “CentoVetrine” interpreta il ruolo di Cecilia Castelli. Un personaggio che le ha consentito di fare il grande salto e che ha permesso all’attrice pratese di farsi conoscere a livello nazionale. La sua avventura nel cast è iniziata nel 2008. Valigia alla mano, Linda si è trasferita a Torino per rincorrere il suo primo grande amore: la recitazione. “Ho lavorato nel cast per sei anni, dal 2008 al 2014 – racconta l’attrice -. E’ stato un vero e proprio trampolino di lancio per me. Un bella scuola. Tutti i giorni eravamo sul set, studiavamo i copioni, ci confrontavamo con la produzione e l’intero cast. Per mesi interi siamo stati lontani dalle nostre famiglie. Si era instaurato un clima di unità e sintonia sia fra gli attori che con i ragazzi della troupe. Non potrò mai dimenticare questa esperienza – spiega il volto pratese del progetto -. Il mio pensiero ora va alle persone assunte nel polo di San Giusto Canavese, dove viene confezionata la soap. Circa 300 lavoratori, tra staff tecnico e artistico, che andranno a casa”.

Il rebus sul futuro di “CentoVetrine” si fa, insomma, intricato. Tra i misteri da sciogliere c’è anche quello delle puntate già registrate e rimaste negli archivi di Endemol, che con la sua Mediavivere produce la soap. “Non sappiamo se e come verranno utilizzate – tiene a precisare Linda Collini -. Abbiamo girato fino a settembre dello scorso anno. ‘CentoVetrine’ ha fatto la storia delle televisione, è stato un pezzo della vita di tutti noi. Riceviamo tante telefonate da parte del pubblico. I telespettatori erano già destabilizzati per il cambio di programmazione che c’era stato ultimamente ma mai avrebbero immaginato che la soap potesse essere cancellata così, di punto in bianco. Sono comprensibilmente amareggiati. Anche da Prato ho ricevuto tanti attestati di stima e chiamate di amici e parenti che mi chiedono spiegazioni. E’ destabilizzante per tutti ma è andata così”.

Non resta, a questo punto, che buttarsi su nuovi progetti: l’intero cast nei prossimi mesi dovrà reinventarsi, in attesa che qualche buona notizia possa riportare lo sceneggiato tv nelle case degli italiani. Linda è già al lavoro per ritagliarsi nuove opportunità e spazi, non solo nel settore televisivo. “Ci sono diverse cose che sto valutando – racconta l’attrice -. Come artisti siamo sempre in movimento, fa parte del nostro lavoro. Non escludo di potermi dedicare alla conduzione. La recitazione è sempre stato ed è il mio primo amore: la conduzione è l’amante che a volte mi ha distratto lungo il percorso. Mi piacerebbe impegnarmi in questo senso. Nei prossimi mesi cambierò un po’ la mia routine: mi dividerò tra Treviso e Roma ma tornerò spesso anche a Torino, una città meravigliosa che mi ha dato tanto e dove ho trovato rapporti di amicizia importanti. Chiaramente, spesso farò tappa a Prato dove – conclude – ho la mia famiglia e i miei parenti”.

Giulia Ghizzani

 

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments