9 Marzo 2015

Commercianti, torna il sorriso: bilancio positivo per i saldi invernali


Sono positive le prime impressioni rispetto alle vendite nel corso dei saldi invernali, che a Prato come in tutta la Toscana si sono conclusi martedì 3 marzo. Abbastanza soddisfatti gli operatori del settore moda di Prato e Provincia, che registrano un aumento intorno al 5% rispetto allo scorso anno.
Buoni risultati per i negozi di griffes, mentre si riscontra una sofferenza permanente delle attività commerciali che non superano una certa soglia di qualità del prodotto.

Nelle ultime settimane si è registrato un incremento delle vendite di abbigliamento sportivo, calzature e capi pesanti, maglieria e giacche, complice l’arrivo di temperature più rigide.

Per Massimo Bettazzi, Presidente Provinciale della Federazione moda della Confesercenti, “il 2015 potrebbe essere l’anno della svolta, della ‘ripresina’, e su questo tema ha inciso anche l’andamento dei saldi, che sono andati leggermente meglio rispetto al 2014.”

“Per il futuro, conclude Bettazzi, sarebbe desiderabile un posticipo dei saldi almeno a inizio di Febbraio e un maggiore controllo su coloro che con vari mezzi, più o meno conformi alla legge, cercano di anticipare la data di inizio dando vita ad una concorrenza illecita. Importante sarebbe anche introdurre nuovi vincoli per le vendite promozionali e per le cessazioni di attività con maggiore trasparenza e garanzie rispetto all’attuale regime”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Monica
Monica
9 anni fa

Dove siete stati a fare questo sondaggio? Ai gigli? No perché nel centro di prato, escluso forse 2 strade, non c’è nessuno e non credo che per una città come Prato si possa parlare di ripresa per i commercianti basandosi su 2 strade.