6 Marzo 2015

Gli studenti di Montemurlo in collegamento radio con l’astronauta Cristoforetti


Montemurlo in collegamento con lo spazio per parlare con Samantha Cristoforetti. Grazie ai Radioamatori dell’Ari di Prato e della Versilia domani mattina, sabato 7 marzo, verso le undici gli studenti della scuola media Salvemini – La Pira potranno salutare e rivolgere domande all’astronauta italiana che si trova in orbita a bordo della stazione spaziale internazionale Iss con la missione Futura.
Con un’antenna posizionata su un cestello dotato di un braccio alto 24 metri, la Cristoforetti sarà in collegamento radio e potrà rispondere alle curiosità dei ragazzi montemurlesi e degli alunni della scuola Alighieri collegati da Casale Monferrato.
“Lavoriamo a questo collegamento da più di due anni e mezzo – spiega Gabriele Tasselli dell’Ari pratese – e finalmente sabato potremo fare la chiamata radio nello spazio”. L’iniziativa è resa possibile dal programma internazionale Ariss – Amateur Radio on the Iss, finalizzato alla diffusione della cultura scientifica e dell’esplorazione spaziale presso gli studenti delle scuole di tutti i continenti. “L’antenna sarà guidata da un software con sistema a inseguimento capace di seguire la traiettoria della Stazione spaziale che si muove a una velocità di 28mila chilometri orari”.
Il collegamento si terrà al Centro giovani di Montemurlo in piazza Don Milani e sarà diffuso in streaming audio video nelle aule delle scuole medie tramite le lavagne multimediali Lim.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments