“Green district”, 30 aziende del comparto edilizio creano un laboratorio di filiera per l’efficientamento energetico


Ben 30 aziende del comparto edilizio, fra cui 12 imprese edili, 8 dell’impiantistica, 7 installatori elettricisti e 3 termoidraulici. Sono i numeri di “Green District”, un progetto formativo finanziato dalla Provincia di Prato con oltre 28mila euro del Fondo sociale europeo, che vede come capofila Sophia e come partner CNA Servizi, CNA Artigianato pratese, Confartigianato imprese Prato e SATA.

L’obiettivo del progetto è creare un laboratorio Green Building su base territoriale per la realizzazione di reti di impresa della filiera dell’edilizia e accompagnare le aziende nella fase di star up della rete.

“Green District è un progetto tangibile e concreto, che risponde alle esigenze delle aziende e fa bene al distretto – spiega il presidente della Provincia Matteo Biffoni – La sfida che abbiamo davanti è costruire un sistema efficiente per dare risposte adeguate a tutte le esigenze del territorio. E’ una questione prioritaria che è necessario porsi nel momento in cui si attua la riorganizzazione degli enti locali”.

“Il successo e l’entusiasmo che hanno contraddistinto questo progetto dimostra quanto sia importante il ruolo delle associazioni per le imprese – aggiunge il presidente della Camera di Commercio Luca Giusti –. La qualificazione e la valorizzazione del patrimonio del ‘saper fare’ posseduto dalle nostre imprese deve integrarsi con la legalità per uno sviluppo che dia prospettive certe”.

Il percorso formativo, da maggio 2014 a febbraio 2015, era orientato allo sviluppo di competenze in grado di avviare processi di innovazione e al contempo creare le condizioni per favorire il raggruppamento di imprese con un nuovo posizionamento competitivo. 128 ore di formazione per 30 realtà produttive che hanno intrapreso un percorso d’innovazione attraverso lezioni e team building specifico per la formulazione del piano strategico di rete. Fra gli obiettivi del progetto, l’integrazione del know-how dei prodotti e dei processi di lavoro “green” nel sistema dell’edilizia mirato all’aggregazione di imprese e il supporto alla start up della rete d’impresa in modo da accompagnare il gruppo di aziende a individuare un nuovo business nel campo della green building.

Il territorio su cui l’aggregazione di imprese potrà sviluppare la propria azione è l’area pratese e anche quella metropolitana che comprende Pistoia e Firenze. Densamente popolata, quest’area è, economicamente, la più importante della Toscana e produce il 50% del Pil complessivo regionale. Circa l’80% degli immobili presenti sono stati costruiti prima degli anni Novanta e hanno cattive caratteristiche d’isolamento termico dell’involucro e forti inefficienze degli impianti di riscaldamento e condizionamento, oltre a elevati consumi per l’illuminazione sia privata che pubblica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments