22 Marzo 2015

Il finale al cardiopalma esalta la SiBe che espugna il Palatagliate di Lucca


Alla biglietteria del PalaTagliate avrebbe dovuto esserci un cartello con scritto: “Ingresso vietato ai deboli di cuore”. Lo svolgimento schizofrenico del match infatti ha stressato non poco le coronarie sia dei protagonisti che degli spettatori. Partenza lanciata della SIBE, risposta della Geonova che tiene il pallino del gioco per lungo tempo. Prato scivola addirittura a meno 11 quando mancano 12 minuti al termine. Solido controbreack degli ospiti che a metà ultimo quarto hanno 5 punti da gestire che a 55” sono ancora con 2 possessi di vantaggio. Finita? Macché! Lucca rimonta, 78 a 77 a 7” dall’ultima sirena. Coach Pinelli durante il timeout disegna lo schema: rimessa di Smecca, ma Biscardi è francobollato stretto e Staino, 40 minuti sul parquet, non riesce a liberarsi. Il blocco e controblocco di Corsi è di quelli da manuale del basket per i movimenti senza palla; Smecca non ci pensa due volte e spara la tripla del più 2. Questa volta è chiusa! Neanche per sogno perché i padroni di casa a 3” e spiccioli hanno la rimessa per impattare o vincere. Neppure la moviola potrebbe dirimere la questione se fosse più fallo il blocco di Drocker o l’handchecking di Mannocci; gli arbitri optano per il secondo e essendo ancora il pallone nelle mani del giocatore incaricato di rimettere, a termine di regolamento è antisportivo: due liberi e rimessa da metà campo. Drocker, che fino ad allora aveva fatto percorso netto dalla lunetta, sbaglia il secondo. Sulla rimessa i pratesi cambiano su ogni blocco e i lucchesi non riescono a trovare un tiro che si avvicini minimamente al ferro dei lanieri che possono esultare per un trionfo che potrebbe rivelarsi decisivo per la promozione diretta.
Ma torniamo alla cronaca; Coach Piazza deve rinunciare a Biagioni per malanni fisici, ma coach Pinelli sta addirittura peggio per i problemi alla schiena di Staino ed in extremis anche di Biscardi. Mannocci ha la caviglia destra gonfia e la fascite plantare di Vannoni non si sa quanta autonomia gli concederà. Inoltre ha Corzani con la febbre che staziona lontano in panchina per non attaccare il virus ai compagni. La situazione del pivot fra l’altro costringe lo staff pratese a cambiare il piano partita e partire con Mannocci e Vannoni, come detto entrambi non al meglio. Prato inizia forte con 5 di Corsi e due triple di Staino. Per Geonova il giovane Porciani prova a controbattere e quando si svegliano anche i bomber Danesi e Loni, Lucca mette la freccia. Mannocci e Corsi trovano rimbalzi e canestri per resistere anche alle penetrazioni del 16enne Del Debbio, ma per la SIBE, Smecca che si alza dalla panchina è un lusso che poche squadre si possono permettere, e la giovane guardia con 6 consecutivi tiene i suoi in scia (25 a 23). Il secondo quarto inizia con Lucca che prova una timida fuga, più 7 con Buzzo, Drocker e Tozzini. I Dragons rispondono con 8 di capitan Corsi, mentre anche uno stoico Corzani dà il suo contributo con due canestri, altrettanti liberi e rimbalzi che stoppano la fuga dei bianconeri che vanno all’intervallo sul 47 a 41.
La ripresa vede ancora lo sforzo di Lucca che con le triple di Danesi e Drocker volano sul più 11 che costringe coach Pinelli al timeout. Le triple di Staino e Smecca e Corsi che domina nel pitturato, anche 3 giochi chiusi da tre punti per l’MVP di serata, riducono il vantaggio, e si va all’ultimo intervallo sul 62 a 58. Quarto tempino come detto da cardiopalma; Prato chiude subito il gap con le triple di Smecca e Staino e con Corsi (28 punti per il capitano alla miglior prestazione stagionale) che quando i compagni sbagliano, arpiona carambole e realizza. Vannoni stringe i denti e oltre che sacrificarsi in marcatura su Loni, realizza anche il canestro del sorpasso. Escono per falli Loni e Danesi da una parte e Corzani dall’altra e si arriva così al finale già descritto e l’esultanza dei Dragons che vedono più vicina la promozione.
Domenica prossima, prima della sosta pasquale arriva alle Toscanini la già matematicamente retrocessa Montevarchi, ma coach Pinelli mette in guardia i suoi; vietato assolutamente abbassare la guardia: i valdarnesi sono squadra giovane e per questo imprevedibile.

GEONOVA LUCCA vs SIBE PRATO 79-80 ( 25-23, 47-41, 62-58)
CMB LUCCA: Drocker 10, Puccinelli, Loni 13, Danesi 12, Del Debbio 7, Tozzini 12, Giovannetti ne, Porciani 18, Buzzo 7, Pierini. All. Piazza
DRAGONS PRATO: Guerrini, Biscardi, Sanesi ne, Staino 18, Corsi 28, Vannoni 4, Smecca 20, Onuhoa, Corzani 8, Mannocci 2. All. Pinelli
ARBITRI: Panicucci di Ponsacco e Frosolini di Grosseto

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments