2 Marzo 2015

La finanzia spiegata ai ragazzi: ecco l’iniziativa della Banca Area Pratese con le scuole


Promuovere l’educazione economico-finanziaria nelle scuole, per migliorare il futuro dei  ragazzi e formare cittadini più consapevoli attraverso una serie di incontri con esperti del settore, negli istituti del territorio. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa da Banca Area Pratese per elevare il grado di “alfabetizzazione” economico-finanziaria dei ragazzi e renderli più padroni di se stessi. Si tratta, nello specifico, di una serie di incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Carmignano e Poggio a Caiano che la Banca ha organizzato con la collaborazione dei dirigenti e degli insegnanti. Saranno coinvolti oltre 500 studenti: 250 dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo” di Carmignano e 268 dell’Istituto Comprensivo “Filippo Mazzei” di Poggio a Caiano. I primi appuntamenti partiranno nei primissimi giorni di marzo. I temi affrontati saranno molteplici: dal baratto all’uso del denaro, alle valute, fino ai moderni sistemi di pagamento e alle peculiarità e al ruolo delle banche e della Banca Centrale Europea. “Con questa iniziativa è nostro intento avvicinare gli studenti ai temi economici e finanziari, facendoli familiarizzare e avvicinare a questi concetti, che per molti ragazzi sono ancora percepiti come astratti e lontani”, ha commentato il Direttore Generale di Banca Area Pratese, Mauro Focardi Olmi. Il progetto nasce infatti dalla volontà della Banca Area Pratese di contribuire allo sviluppo del territorio, non solo con la tipica attività bancaria e con elargizioni a vario titolo ad Enti e Associazioni ma, anche, con iniziative di carattere culturale, rivolte ai soci e agli appartenenti alle comunità locali. Per questo, adesso, l’iniziativa rivolta agli studenti. Per Banca Area Pratese è una nuova esperienza, si tratta quindi di un progetto “pilota” che è intenzionata a replicare ed estendere ad altre scuole del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments