18 Marzo 2015

Le istanze e gli atti trasmessi via Pec hanno la stessa valenza della forma cartacea: il Comune dovrà richiedere l’invio di file illeggibili


Novità per l’invio telematico delle istanze e delle comunicazioni allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive: la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) via Posta elettronica certificata ha la stessa valenza di una presentata in forma cartacea e, se alcuni file non sono leggibili, l’Amministrazione è tenuta ad invitare il mittente a ripresentare la documentazione, non limitandosi quindi a rigettare la documentazione. A stabilirlo è la sentenza n. 610/2014 del TAR del Friuli Venezia Giulia, che ha così assunto un importante orientamento in materia di trasmissioni telematiche. La giunta comunale ne ha preso atto e ha approvato ieri le variazioni al Regolamento del Protocollo generale per l’invio telematico delle comunicazioni. Ecco le modifiche apportate ai testi degli articoli a seguito della sentenza:
– i messaggi PEC non conformi e le relative pratiche risulteranno come “non presentate“ qualora risulti impossibile identificare il soggetto interessato oppure l’oggetto dell’istanza/segnalazione/comunicazione presentata.
– In tutti gli altri casi, qualora risultino non conformi o comunque non leggibili i documenti elettronici trasmessi con l’istanza/segnalazione/comunicazione presentata, lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive procederà a richiedere un nuovo invio di detti documenti ed ad assegnare un termine di dieci giorni per la loro produzione. I termini del procedimento decorreranno dalla presentazione dei documenti conformi e leggibili.
– Un documento elettronico risulta non trasmesso se non è allegato al messaggio PEC.
– Del respingimento dell’istanza o comunicazione, per difformità alle regole di invio stabilite dal regolamento, l’ufficio interessato o l’ufficio protocollo darà opportuna comunicazione all’interessato o al suo procuratore nei termini del procedimento
– Le regole tecniche saranno costantemente aggiornate e approvate con Determina dirigenziale del Dirigente del Sistema Informativo comunale al fine di tener conto dei progressi della tecnica e delle normative specifiche in tema di formati dei documenti digitali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments