7 Marzo 2015

Maltempo, Milone: “Il sindaco conceda l’esenzione di Tasi, Imu e Tari a chi ha subito danni”


Aldo Milone, consigliere comunale di Prato Libera e Sicura presenterà un question time per chiedere al sindaco Biffoni di concedere l’esenzione del pagamento di Tasi, Imu e Tari 2015 per aziende e famiglie che hanno subito danni dalla eccezionale ondata di maltempo di questi giorni. Secondo Milone il provvedimento servirebbe a dare una prima risposta, in attesa degli eventuali risarcimenti legati al riconoscimento dello stato di calamità naturale. “ Tra l’altro – afferma l’ex assessore alla sicurezza – da Estra entreranno a breve nelle casse comunali 18 milioni di euro, più altri 6 milioni come bonus, per la gara del gas che sopperiranno al mancato introito dell’esenzione dei citati tributi”.

Di seguito l’intervento integrale di Milone.

Dopo questa catastrofe che ha colpito la nostra città provocando ingenti danni ad aziende e privati e visto che lo stesso sindaco Biffoni ha chiesto il riconoscimento della stato di calamità naturale, credo che sia quantomeno opportuno da parte di questa amministrazione comunale procedere all’esenzione del pagamento della Tasi, Imu e Tari per titolari di aziende e privati che hanno subito notevoli danni da questo evento, ovviamente dietro presentazione di una accurata certificazione.

L’esenzione dovrebbe riguardare tutto l’anno in corso. E’ un piccolo ma significativo segnale che questa giunta potrebbe mandare a chi in un momento particolare come quello attuale, imprenditori e privati, soffrono già per la crisi economica. E’ anche vero che è stato richiesto lo stato di calamità naturale però tutti noi sappiamo i tempi di liquidazione dei danni. A volte sono anche biblici. Tra l’altro, è bene non dimenticarlo, entreranno a breve, e spero che Biffoni solleciti Estra, nelle casse comunali 18 milioni di euro, più altri 6 milioni come bonus, per la gara del gas che sopperiranno al mancato introito dell’esenzione dei citati tributi. Già giovedì prossimo presenterò una question time al Sindaco per avere una risposta in merito. Spero e mi auguro che questa proposta venga presa in considerazione anche per cercare indirettamente di alleggerire i costi per chi è costretto ora a mettere mano alla tasca.

Aldo Milone
capogruppo Pls.

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
max
max
9 anni fa

Aldo, scusami, ma non è Toscana Energie che deve pagare?

pisolo
pisolo
9 anni fa

Si e i soldi del mancato gettito ce li metti te?

verità
verità
9 anni fa

O fallo te il Sindaco! Peccato che ti hanno bocciato alle elezioni del 2014.

uomolota
uomolota
9 anni fa

io invece mi aspetto aumenti in arrivo di varie tasse conoscendo la giunta…

Asfaltorovente
Asfaltorovente
9 anni fa

Gli stessi provvedimenti fiscali per coloro che negli anni in cui era in Giunta lui DOVEVA prendere per chi era stato vittima di alluvioni varie e che non ha mai fatto.
Ma ora che non deve trovare i soldi lui è più facile chiedere.

pm
pm
9 anni fa

Pisolo vai ad equitalia e vedrai le code gia lunghe allungasi..

libero
libero
9 anni fa

questa giunta é seria e tutto quello che fa ha un senso e se le tasse sono aumentate é perché qualcuno ha lasciato un disastro.

enrico
enrico
9 anni fa

sig.milone per carita’ ci liberi in qualche modo ovviamente lecito da biffoni,altrimenti ridurra’ la citta’ di prato come 50 tempeste di vento non riuscirebbero’ a fare.

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Verità e pisolo …siete

bob
bob
9 anni fa

Aumenteranno l’accise sui carburanti, cioè :
1. Benzina e gasolio
2. Sul metano
Infine anche sull’acqua…. E nessuno se ne “accorgerà”….

pisolo
pisolo
9 anni fa

Il sig Milone ed il sig Cenni, come li chiama Enrico, hanno avuto 5 lunghi anni per fare quello che secondo Enrico non fa questa giunta. L’hanno fatto talmente bene che i cittadini non li hanno rieletti.Abbia signor Enrico un po di buon senso e di rele considerazione della realta’ e pur avendo il diritto ed anche il dovere di fare delle critiche ai governanti attuali evitera’ di sparare c…..e chiamando in causa quelli precedenti.

Gallonero
Gallonero
9 anni fa

Pisolo non li hanno rieletti perché 85 % dei pratesi è comunista e non perché cenni è incapace!! Cenni è stato eletto a Prato perché qualcuno di sinistra si era rotto le balle di come il centrosinistra aveva governato Prato per 60 anni!!! Lo avete capito o no voi di sinistra che scrivete qui?????? Il centrodestra a Prato non vincerà fino a quando qualche elettore di sinistra si riromperà nuovamente le balle e allora rivoterà centrodestra !!!! A Prato siete tutti comunisti!!!!

libero
libero
9 anni fa

gallonero le persone sono molto più intelligenti di quanto crede lei e alle comunali si vota le persone non i partiti. perciò per quanto lei voglia dividere la città in comunisti e fascisti, i pratesi Hanno premiato Biffoni in quanto capace giovane e innovativo e penalizzato la vecchia giunta di Cenni per i risultati non raggiunti. Questa l’analisi neutra. poi se vuole la mia: magari ci fosse il vero comunismo, si starebbe bene tutti e non solo i ricchi.

Gallonero
Gallonero
9 anni fa

Innovativo di che??????

libero
libero
9 anni fa

basta non essere fascisti per essere innovativi.

rita fantini
rita fantini
9 anni fa

Facile scrivere senza mettere nome e cognome con codesti nomignoli del cavolo… di sicuro nessuno di voi ha subito danni!!! Mi fate ridere

giova
giova
9 anni fa

Sig.libero, elenchiamo le promesse di Biffoni e vediamo quali sono quelle mantenute. In campagna elettorale aveva detto che non avrebbe aumentato le tasse, invece lo ha fatto; se ampliavano l’aeroporto di Peretola si sarebbe sdraiato sull’autostrada, non ha presentato neanche il ricorso contro la delibera dell’ampliamento; sulla sicurezza ci pensava lui perchè era amico di Renzi, stiamo vedendo i risultati di questi ultimi mesi. Mi dica qualcosa di innovativo di Biffoni che mi è sfuggito.