23 Marzo 2015

Pallavolo: volano Viva e Ariete


I risultati del weekend di pallavolo premiano Viva Volley e Ariete PVP. Le ragazze di Polenzani vincono con la Pieve e recuperano due punti alla capolista Fucecchio. Ora il sorpasso è possibile ed il recupero di giovedì tra le due squadre si annuncia incandescente. L’Ariete batte la terza forza del campionato in trasferta e si rilancia nella corsa play off. Affondano invece Viaccia e Carmignano. Per entrambe servono punti per abbandonare posizioni pericolose.

Serie D Femminile Girone B
Casa Culturale Folgore – Ariete Prato Volley Project 0-3 (21-25; 26-28; 22-25), Palestra Toniolo Ponte a Egola, arbitro Pellegrini.
Colpo grosso dell’Ariete che, dopo due sconfitte al tie break, vince in casa della terza forza del campionato rilanciando la propria candidatura per un posto nei play off. Vittoria bellissima e netta di Prato che nel primo set sorprendeva la Folgore nel finale. Dal 17-17 break Prato per il 18-21 e 20-24 e chiusura a 21. Nel secondo ancora Prato in gran spolvero. La Folgore provava a reagire (3-1 e 10-8) ma erano Belli e compagne a prendere in mano le redini della sfida quando si arrivava in doppia cifra (10-11 e 11-16). Prato che saliva sul 16-21  e 20-23 ma che nel finale subivano la rimonta delle ragazze di casa (23-23). Casa Culturale cha annullava due set point (25-24 e 26-25) ma poi cedeva. Nel terzo ancora Prato sugli scudi (1-3 e 7-10). Break importante del PVP sull’8-13 poi 11-17. Qui faceva capolino il braccino, la Folgore tornava sotto (17-21) ma Prato non mollava e chiudeva a 22.
La rosa dell’Ariete Prato Volley Project: Agostini, Trinca, Belli, Carovani, Lombardi, Fanti, Foggi, Bessi, Boso, Legnini, Marchesini, Scopelliti. All. Lazzarini.

Le altre Serie D del Progetto
Serie D Girone A – Elsasport Volley – Pallavolo Carmignano 3-0 (25-19; 25-22; 25-17), Palestra Comunale via Lorenzoni, arbitro Formisano
La rosa della Pallavolo Carmignano: Bombardieri, Carlesi, Rossi, Memoli, Vanni, Pieragnoli, Garbesi, Campani, Panerai. All. Fiaschi.

Serie D Girone B – Viva Volley – Misericordia Pieve a Nievole 3-0 (25-19; 25-15; 25-23), Palestra di San Paolo, arbitro Amari.
La rosa del Viva Volley: Giuntoli, Gianni, Piccini, Parretti, Moretto, Ponzetta, Ridolfi, Nesi, Basagni, Innocenti, Borchi, Vannini, Sanesi. All. Polenzani.

Serie D Girone B – Viaccia Volley – Aghinolfi 1-3 (25-16; 17-25; 13-25; 21-25), Palestra Salvo D’Acquisto di Tavola, arbitro Barcellona.
La rosa del Volley Viaccia: Prosperi, Menchetti, Ricci, Vannucchi, Spagnoli, Chiti, Scipioni, Campostrini, Marchi, Turchi, Simonetti, Martire, Bresci. All. Formigli.

Nel Girone A, perde da pronostico il Carmignano contro un Elsasport che in casa è una signora squadra e che Marco Dani è un maestro nel portare in piena forma nei finale di stagione. Una sconfitta determinata da servizio e difesa della squadra di casa. Carmignano può recriminare su un secondo set perso dopo essere stata avanti 12-16. La gara. Non c’è Fiaschi in panchina, per lui due giornate, Carmignano in campo con Bombardieri e Vanni in diagonale, Garbesi e Pieragnoli al centro, Rossi e Campani di banda e Panerai libero. Inizio tutto delle ragazze di Dani (7-2). Carmignano che tornava sotto (8-5). Squadra di casa precisa in ricezione ed efficace al servizio. Ospiti sempre a rincorrere (19-14). Finale senza sorprese anche se con una contestazione ospite su un possibile errore di formazione dell’Elsasport. Secondo set molto più equilibrato. Carmignano sopra 6-4 poi superato (11-7) ma capace di tornare comunque in parità (11-11). Ospiti che salivano anche sul 12-16. L’Elsasport accelerava in battuta e la ricezione di Carmignano soffriva. Questo portava la squadra di Dani a salire sul 23-20. Carmignano rientrava fino al 24-22 ma poi si arrendeva. Nel terzo partiva subito forzando in battuta la squadra di casa che saliva 6-1. Carmignano accorciava sull’8-4. Elsasport che non si fermava più e Carmignano che non riusciva a rientrare. Elsasport sul 20-13 e quindi ad archiviare la pratica.

Nel Girone B, Viaccia nel tunnel. La sconfitta in casa con l’Aghinolfi apre ufficialmente la crisi della squadra pratese. Non è bastato l’addio infrasettimanale di Montagni alla panchina pratese a restituire sprint al Viaccia che, dopo il faticoso 3-2 su Quarrata, cede di schianto con la diretta concorrente Massa complicandosi non poco la corsa salvezza. Bene il primo set delle pratesi ma poi il solito black out delle ultime sfide ed una sconfitta durissima da digerire e somatizzare. Ora la classifica si fa davvero pericolosa e Viaccia deve concentrare le forze per il decisivo recupero contro la Pieve.

Il Viva supera la Pieve e lancia l’inseguimento al Fucecchio. Con la Pieve la gara termina
La gara. Viva in campo con Giuntoli e Innocenti in diagonale, Parretti e Piccini al centro, Ridolfi e Ponzetta di banda e Vannini libero. Primo set che vedeva il Viva iniziare forte (7-3) ma la Pieve a recuperare (13-14) grazie ad una buona battuta e ad una buona applicazione difensiva. Il break decisivo per il Viva arrivava da Piccini e Parretti (20-15). Nel secondo parziale ancora partenza forte di Prato (5-2) ma subito reazione ospite contro un Viva apparso pigro ed incapace di dare ritmo alla gara. Pieve sul più due (5-7 e 6-8) con tante incertezze delle ragazze di casa. Viva a cui, però, bastava spingere anche poco il piede sull’acceleratore per fare il break (15-9 e 18-10). Chiusura a 15. Nel terzo inizio lento del Viva (sopra 2-0 ma sorpassato sul 2-3). Parziale che rimaneva equilibrato e Viva che non si scrollava di dosso le ospiti se non sul filo di lana quando erano brave le pratesi a chiudere.

Le Divisioni:
In Seconda Divisione Pol. 29 Martiri ha battuto la Sales Volley 3-2. Nello stesso Girone A, l’Ariete PVP perde in casa con il Chianti Volley Azzurra 0-3. Nel Girone B, invece, turno esterno per il Viva Volley che vince al quinto (2-3) in casa del Santa Maria al Pignone Bianca. Il Volley Viaccia perde 3-0 sul terreno del Mugello Volley. In terza Divisione Vaiano cede 3-0 in casa del Che Cuore Volley S. Giusto. Nel Girone B l’Ariete PVP vince in casa del Cascine Empoli 0-3 mentre il Viva Volley batte 3-0 la Pallavolo Impruneta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments