9 Marzo 2015

Richieste danni maltempo: ecco cosa fare


Dai prossimi giorni saranno disponibili sul sito web del Comune di Prato (www.comune.prato.it) e presso l’Urp multiutente (Corso Mazzoni 1) le schede per la segnalazione dei danni avuti dai cittadini, commercianti e imprese in seguito alla tempesta di vento di giovedì 5 marzo. Si tratta di una segnalazione e quantificazione del danno, un’autocertificazione nella quale i cittadini saranno chiamati a fare una descrizione dell’immobile, dei danni (con adeguata documentazione fotografica, se disponibile) e una valutazione sommaria delle spese per il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile. Il rimborso per le spese sostenute per le riparazioni potranno essere richieste in seguito, dopo il riconoscimento del danno.
La Regione Toscana ha riconosciuto lo stato di emergenza. Inoltre, la Regione ha chiesto al Dipartimento della protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri anche il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale. Prima che il dipartimento possa esprimersi, la Regione Toscana dovrà inviare, entro venerdì 13 marzo, il censimento dei danni avuti dai Comuni. Potranno quindi essere due le possibili linee di finanziamento: quella regionale e quella nazionale.

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