17 Marzo 2015

Riqualificazione del Serraglio: presto al via i lavori per costruire un playground misto fra basket e skateboard


“Fare vivere il piazzale antistante l’Università attraverso la realizzazione di un’area sportiva, realizzata grazie alle sollecitazioni arrivate all’amministrazione da parte delle associazioni territoriali che si occupano di basket, inserendo così questo progetto nella più ampia idea di riqualificazione dell’area in questione”.

Con queste parole l’assessore all’urbanistica Valerio Barberis ha presentato il progetto per la realizzazione del playground di street basket al Serraglio. Insieme all’assessore alcuni rappresentanti della cestistica pratese e della FIP federazione italiana pallacanestro. “Un luogo vive se è frequentato – ha proseguito Barberis – . L’amministrazione ha risposto con piacere alle richieste delle associazioni il cui scopo è quello di realizzare eventi e coinvolgere molte persone affinché questo campo venga frequentato il più possibile. Gli interventi per far provare a riqualificare questa particolare zona sono tanti e di diverso tipo e passano anche attraverso lo sport. Crediamo di poter portare a termine il tutto entro l’estate. Il costo dell’operazione sarà di circa 70 mila euro”.
Il progetto prevede la realizzazione di un campo regolamentare di street basket, aperto, e di una tribuna in cemento utilizzabile anche per la pratica dello skate. Il campo di street basket sarà al centro dell’area e avrà dimensioni di 15×28 metri. La rete parapalloni sarà sul muretto perimetrale che già esiste, e sarà realizzata con pali di sostegno metallici e rete plastificata fino ad un’altezza di 6 metri. I pali avranno un particolare aggetto verso la parte interna, cosi da creare un invito per il percorso pedonale creato intorno alle nuove funzioni sportive.

La pavimentazione sarà di tipo bituminoso con una particolare finitura colorata. E’ prevista la segnatura completa del campo sportivo di basket secondo le normative delle federazioni sportive. Il campo sarà dotato di due tabelloni con canestro. Nell’area di pertinenza del campo verrà modificato l’attuale sistema di illuminazione pubblica per creare l’illuminazione idonea alla pratica sportiva e al nuovo assetto dell’area.
Sul lato del campo verso il viale Galilei sarà realizzata una panchina in muratura e cemento con la duplice funzione di tribuna a servizio del campo e dal lato opposto, attraverso una conformazione organica, sfruttabile come parete per lo skate e come separazione del passaggio pedonale dall’area di gioco.

Soddisfazione unanime sia da parte della Federazione che dei rappresentanti delle associazioni che tanto hanno voluto questo campo per poter praticare il basket e creare attorno a questa nuova struttura eventi in grado di coinvolgere appassionati anche da fuori città. “La nostra idea – ha affermato Alessio Torracchi rappresentante delle associazioni – è quella di vivere il più possibile la nuova struttura, di prendercene cura e di intitolare il campo a Federico Giuntoni, un amico di tutti noi, un grande appassionato di basket purtroppo scomparso prematuramente due anni fa”. Anche la Federazione ha espresso soddisfazione e entusiasmo per la realizzazione di una struttura che potrà coinvolgere anche i più piccoli. “Il mondo del basket – ha affermato Fabrizio Massai della Fip – da sempre si adatta e rende suoi luoghi che si trovano anche in situazioni urbane difficili. Da parte nostra ci sarà tutta la collaborazione possibile per rendere il playground del Serraglio un luogo di divertimento e sport”.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alberto cipriani
alberto cipriani
9 anni fa

Finalmente una bella iniziativa.viva il basket.però finché non lo vedo non ci credo.

uomolota
uomolota
9 anni fa

vedere tu lo vedi!c’è da vedere quanto durano i canestri però….

Il-Luca
Il-Luca
9 anni fa

…e tutti quelli che parcheggiano tutti i giorni in quei posti?