“Sono diverso…#sonounico”: un selfie per superare i luoghi comuni sulla sindrome di Down


In occasione della giornata mondiale dedicata alla sindrome di Down del prossimo 21 marzo, l’AIPD di Prato (Associazione Italiana Persone Down) ha lanciato la campagna Sono diverso…#sono unico per contribuire a superare i pregiudizi e i luoghi comuni legati a questa sindrome.

Gli organizzatori invitano pertanto tutti i pratesi a dare il proprio contributo pubblicando il proprio selfie su Instagram con l’hashtag #sonounico: le foto raccolte saranno proiettate sul muro di Palazzo Pretorio nella serata di sabato 21, a partire dalle 18. Inoltre, per tutta la giornata di sabato, l’ingresso al Museo di Palazzo Pretorio sarà gratuito per i ragazzi e i familiari dell’Associazione.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune, nasce dalla consapevolezza che ciascuno di noi è unico e diverso da tutti gli altri. “Le persone con la sindrome di Down hanno un cromosoma in più – spiegano i promotori dell’iniziativa – da cui derivano alcune caratteristiche, tipiche della sindrome, che le rende riconoscibili e ‘diverse’ dagli altri. Nonostante questo, tutte le persone con la sindrome di Down sono diverse tra loro, proprio come ogni persona è diversa dalle altre”.

Per superare i luoghi comuni sulla sindrome di Down viene così chiesto l’aiuto ai cittadini, a tutti coloro che pensano di essere unici e diversi da tutti gli altri e che essere diversi è normale. “E se essere diversi è normale, facciamolo vedere a tutti”, invitano gli organizzatori.

La campagna di sensibilizzazione continua anche alla biblioteca Lazzerini dove, a partire da sabato 21 e per una settimana, i selfie saranno proiettati sulle mura del cortile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments