20 Marzo 2015

Storie di periferia, a San Paolo si parla di Livorno e di edizilia popolare


“Nuove e vecchie periferie popolari. Una ricerca etnografica in due aree di edilizia residenziale pubblica a Livorno”. Questo è il titolo dell’incontro che si terrà domani, sabato 21 marzo, alle 17,30 al circolo Arci di San Paolo in via Cilea. A parlare saranno Erika Cellini, Livia Bruscaglioni, Barbara Saracino e Fabrizio Bruno, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Firenze.
Nei quartieri livornesi Barriera Garibaldi e La Leccia è stata infatti condotta una ricerca etnografica, nell’ambito del progetto di ricerca-azione finanziato dalla regione Toscana dal titolo “Popolare non è un concetto”. Tante testimonianze, interviste, storie di vita vissuta a stretto contatto con i propri quartieri. Le storie sono accompagnate da materiale documentario, fotografico e da un video in time lapse.
“Trame di quartiere” è un progetto di ricerca-azione su Macrolotto 0 e sul quartiere di San Paolo, lanciato il 27 febbraio al circolo Arci di via Cilea. Un progetto per aumentare la consapevolezza delle zone in cui si vive, sulle problematiche ma anche sulle potenzialità dell’ambiente in modo da stimolare anche una visione critica e propositiva da parte dei professionisti. L’iniziativa interessa le suddette zone in quanto sono un porto d’ingresso in città per molti immigrati, che se non riescono a trovare appartamenti dormono senza problemi anche nei capannoni. Con tutti i rischi della situazione, come ha tragicamente testimoniato l’incendio di una fabbrica cinese l’ anno scorso.
L’ingresso è gratuito, e la ricerca condotta a Livorno sembra molto interessante, tale da poter fornire spunti anche per la zona di S. Paolo e del Macrolotto 0.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments