4 Marzo 2015

Tornano le circoscrizioni col servizio “Fai centro in periferia”


Questa mattina l’assessore ai Servizi anagrafici Benedetta Squittieri ha presentato il nuovo servizio “Fai centro in periferia”: il Comune sotto casa, con i nuovi servizi nelle Circoscrizioni”.
“Il servizio – ha affermato l’assessore Squittieri – ha l’obiettivo di portare nelle Circoscrizioni, attraverso lo sportello Urp, informazioni e orientamento su tutti servizi dell’amministrazione comunale. Un’interfaccia intelligente in grado di recepire i bisogni dell’utenza e rispondere con competenza e velocità ai quesiti dei cittadini. Un luogo dove potersi recare per ottenere risposte ma anche per presentare segnalazioni o suggerimenti, dove il rapporto tra Amministrazione e cittadino sia positivo e che faciliti la comunicazione tra le due realtà”.
Gli Urp in Circoscrizione saranno attivati in via sperimentale nelle Circoscrizioni Nord ed Ovest, per essere poi estesi nelle altre sedi decentrate sul territorio (Sud ed Est). Il servizio partirà da lunedì 23 marzo. Lo sportello alla Circoscrizione Nord sarà aperto il lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Lo sportello alla Circoscrizione Ovest sarà aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
I servizi per cui ci si rivolgeva in passato alle Circoscrizioni, come ad esempio per fare la carta di identità, ottenere certificati anagrafici, iscrivere i bambini a nidi e materne, ritirare i tesserini venatori, iscriversi e frequentare corsi di cultura generale, richiedere un orto sociale o uno spazio in affitto per attività varie (es. di associazioni), sono saranno mantenuti e in più con gli Urp in Circoscrizione diventerà possibile anche avere orientamento e schede informative su tutti i servizi forniti dal Comune e relativi Uffici, ottenere modulistica (es. contributo affitto), presentare domande (es. trasporto scolastico), inoltrare reclami e segnalazioni dirette all’amministrazione comunale: tante funzioni utili a portata di mano dei cittadini per facilitare l’accesso ai servizi e il dialogo con il Comune.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments