17 Aprile 2015

14 nuovi profughi a Montemurlo, la rabbia dei residenti


L’emergenza profughi continua e anche Prato sta cercando di contribuire. Ieri a Montemurlo ne sono arrivati 14, sistemati in vari appartamenti nella zona di Fornacelle (via Lamarmora e via Alfieri). “La problematica è seguita direttamente dalla Prefettura di Prato per conto del Governo, che provvede alla collocazione dei migranti negli alloggi di proprietà privata, individuati tramite uno specifico bando – ha fatto sapere il Comune di Montemurlo – Attualmente a Montemurlo sono presenti 32 migranti ed è importante ricordare che la loro presenza sul territorio è temporanea, in attesa delle procedure per il riconoscimento dello stato di rifugiati. L’amministrazione comunale fa presente che non ha la disponibilità di alcun immobile di sua proprietà, come ribadito ieri dagli assessori alle politiche sociali e all’ intercultura nel corso di un incontro che si è svolto in Prefettura. Inoltre, dopo le segnalazioni di alcuni cittadini, il Comune rassicura che – come comunicato dalla Prefettura – i migranti che sono accolti sul territorio hanno effettuato uno specifico screening medico per accertare le loro condizioni di salute ed escludere così la presenza di malati contagiosi, come previsto da un protocollo ministeriale”.

Non l’hanno presa bene gli abitanti dei due condomini interessati:
“Siamo a illustrare quanto sta accadendo nel nostro condominio residenziale situato a Fornacelle di Montemurlo, costruito da Abitcoop Società Cooperativa di Prato, nel quale, dal gennaio di quest’anno, viviamo in qualità di soci di Abitcoop – scrivono i condomini – Ieri mattina, in alcuni appartamenti “non ancora venduti” del nostro condominio, si sono insediati 13 profughi provenienti dall’Africa. Si tratta di un bando indetto dalla Prefettura di Prato che è stato vinto dalla cooperativa Pane e Rose che a sua volta si è accordata, a nostra insaputa, con Abitcoop allo scopo di mettere a disposizione due appartamenti del nostro condominio fino al 31 dicembre 2015 (prorogabile).
All’epoca in cui ci proposero l’appartamento, Abitcoop ci disse che avrebbero selezionato i condomini perché l’obiettivo era creare una realtà condominiale “residenziale e qualificata” – proseguono i residenti – Premesso ciò, abbiamo seri dubbi che “avere i profughi in casa” corrisponda, oggi, a quanto proposto da Abitcoop a noi condomini pochi mesi fa”

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefania
Stefania
9 anni fa

Appartamenti nuovi da rinnovare provvisti di tutto ascensore garage terrazzi. Provvisti di pannelli solari e nuove tecnologie.Chi comprerà gli appartamenti a fianco sopra o sotto. Chi tira fuori 170.000 euro per comprarli. Perché al palazzo accanto gli italiani devono pagare affitti mutui condominjo spazzatura tasse ecc. Non si potevano trovare appartamenti usati?

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Avete votato rosso!!! E tutti zitti renzini….!!!

Gherfild
Gherfild
9 anni fa

Poeri noi montemurlesi! Stanno tutto il giorno bighellonare con lo smartphone (ovviamente pagato da noi scheda compresa) davanti al bar, o vannno a giocare a pallone ai giardini di via Deledda. I giorni dell’emergenza del vento con alberi caduti e disagi vari, ne avessi visto uno a dare una mano , almeno per far vedere la volontà di fare qualcosa, o per cercare di sdebitarsi almeno con la popolazione. Niente al bar col telefonino su internet. Povera Italia ma dove ci stanno portando! Qualcuno confermi quello che ho detto all’inizio senno sembro il solito razzista populista grazie!

Stefania
Stefania
9 anni fa

Confermo tutto anche le virgole. Ma casolari con appezzamenti di terra non ci sono? Almeno sarebbe un dare e un avere. E uno schifo che chi lavora non può più permettersi quasi niente, a malapena un auto per andare a lavorare pagare la mensa per i figli il mutuo e tutte le tasse ecc….Poveri italiani.

miryan
miryan
9 anni fa

Gente ricordatevi alle prossime elezioni chi vi ha messo i profughi vicini di casa tutti spesati e con il telefonino con internet compreso!

pisolo
pisolo
9 anni fa

Miryan, chi gli ha messi a Montemurlo non lo so . So che a Prato nel quinquennio passato è stato sindaco un certo Roberto Cenni.

Stefania
Stefania
9 anni fa

Oh Miryam svegliati! Non ce li ha messi Montemurlo ma dalla Prefettura di Prato.
Tanto ha fatto di molto bene il Cenni!!?!?
A Montemurlo si vive di molto ma di molto bene. Te lo dice una di Prato

Stefania
Stefania
9 anni fa

Se Abitcoop gestisce altri appartamenti destinati all’ accoglienza senza registrate problemi, cone asseriscono, li possono mettere tutti li, che nessuno si offende.

fabrizuoo
fabrizuoo
9 anni fa

Salve sono fabrizio io nn o casa nn o lavoro xche nn si trova mi arrangio con un po di cartone e un po di ferro insomma tiro fuori le 20 euro il hiorno sono accompagniato con la mia ragazza perlopui in gravidanza la fortuna che fino adesso avevo una zia che mi poteva tenere in casa ora nn puo piu e quindi mi ritrovo fra un paio di giorni ad uscire di casa ei ritrovo in mezzo a la strada …la mia domanda quale?? Ora arrivano i profughi a monturlo casa nuova luce bagnio ecc ecc e io italiano fuori x strada???? Cosa devo fareeeeeee????? Vado anchio li e butto giu una port?????? Mi butteranno fuori???? Mi arresterann0???? Mi segnalrranno???? Insomma ditemi voii grazie e chr dio mela mandi buona