“Da piazza a piazza”, tutto pronto per l’eco-marcia di due giorni che risale la sorgente del Bisenzio


31 anni e non sentirli. Puntuale, torna anche quest’anno “Da piazza a piazza”: una delle manifestazioni trekking più originali, promossa dal Cai di Prato, che festeggia l’edizione 2015 regalandosi mappe interattive e percorsi gps per segnare il tragitto lungo i crinali della Val di Bisenzio.

Saranno ben 800 i concorrenti che fra sabato 9 e domenica 10 maggio (con la possibilità anche di scegliere solo andata o ritorno) percorreranno le bellezze naturalistiche delle colline pratesi per raggiungere Montepiano e poi ritornare a Prato lungo un percorso complessivo di 75 chilometri. Due giorni di camminata e una grande partecipazione, anche di giovani, per un evento legato a doppio filo all’ambiente, al suo rispetto, e all’uso corretto delle attrezzature.

Modificato nel tempo il luogo della partenza, adesso dall’anfiteatro di Santa Lucia, ma non lo spirito della corsa: “Da Piazza a Piazza” non è infatti una gara ma un’escursione. Al di là dell’impegno sportivo, l’obiettivo principale dell’evento è infatti quello di avvicinare tutti gli appassionati di trekking alla bellezza del territorio locale.

E proprio per agevolare questo contatto, l’edizione 2015 diventa 2.0. Tutti i partecipanti potranno infatti scaricarsi gratuitamente le mappe gps della manifestazione e seguire i percorsi direttamente dal proprio smartphone. Ma non solo. Oltre al nuovo programma, per gli atleti è disponibile anche Prato trek, l’app sviluppata lo scorso anno da Provincia di Prato, laboratorio “VAST-LAB” del PIN e dal CAI di Prato, che consente di selezionare i percorsi più adatti alle esigenze e alle preferenze dell’utente senza necessità di connessione a internet.

Venerdì 15 maggio alle 21 nel Salone Consiliare del Comune verranno consegnati i diplomi ai partecipanti che hanno completato tutto il percorso. Per tutte le informazioni www.dapiazzaapiazza.it.

G.G

 

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
nedo
nedo
8 anni fa

quest’anno vogliono il certificato medico! Costa troppo!!