19 Aprile 2015

Emergenza profughi, Biffoni: “Basta speculare sulle tragedie: nessun territorio può tirarsi indietro”


“E’ finita l’ora delle polemiche strumentali di chi è capace di speculare anche su tragedie così enormi per una manciata di voti. E’ necessario che tutte le istituzioni diano una risposta univoca e condivisa all’accoglienza dei profughi. Non possono essere solo cinque Paesi europei a sostenere l’arrivo dei migranti e a doverlo gestire, così come non possono essere soltanto alcune Regioni e Comuni a dare una risposta concreta in Italia. I 700 morti nel canale di Sicilia devono scuotere le responsabilità di ciascuno, bisogna agire in fretta”: così Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato Anci per l’Immigrazione.

“I sindaci sono in prima linea – sottolinea Biffoni – nel collaborare per l’accoglienza di chi scappa dalla guerra e dalle carestie, ma la situazione è gestibile solo se ognuno fa la propria parte anche perché, a fronte di un numero sempre crescente di arrivi, nessuno può illudersi di potersi sottrarre senza creare danni ai cittadini. I numeri parlano chiaro: per i prossimi mesi il numero di sbarchi sarà in crescita, è necessario organizzarsi per far fronte a una situazione straordinaria, spalmando gli arrivi su tutti i territori e tenendo conto delle singole realtà”.
“Ha fatto bene il presidente dell’Anci Fassino – aggiunge – a chiedere al ministro dell’Interno un incontro urgente, anche con la Conferenza delle Regioni, per concordare ogni iniziativa utile per affrontare l’emergenza e per evitare di sovraccaricare Comuni sui quali già sono presenti molti stranieri”.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico
Enrico
9 anni fa

Non si tratta di speculare. Purtroppo è la verità. Con il sistema mare nostri e trito entrambi falliti hanno contribuito a tutto questo. Laggiù sanno cosa gli aspetta qua e non diteci che una volta qua emigrano nell’Europa del nord perché gli stiamo dando tutto. Quindi è l’ora che qualcuno che sta a Roma si faccia un esame di coscienza.

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Sei tu che sei una tragedia…..per tutti noi pratesi.

slahpo
slahpo
9 anni fa

L ha già detto il Silli ,pari pari!!

Stefania
Stefania
9 anni fa

Penso che il primo a tirarsi indietro è lui. ma che ha fatto fino ad ora?

Giorgio
Giorgio
9 anni fa

Si, è proprio vero, è una vergogna speculare sulle disgrazie. Nessuno fa la chiama a questi poveri disgraziati e non è giusto sobbarcarsi tutto noi italiani. C’è da rispettare i trattati internazionali e questi problemi si devono affrontare a livello internazionale, noi non possiamo fare altro di ciò che al momento facciamo. BASTA CON DISCORSI A VANVERA E’
IL MOMENTO DI DARCI UNA MANO TUTTI QUANTI

Umberto Presutti Gallinella
Umberto Presutti Gallinella
9 anni fa

In realtà, non è colpa di mare nostrum o triton, la colpa di tutto e attribuibile ad un europa politica mai creata… perchè ad oggi se ci fosse stata un europa unita avremmo potuto combinare affrontare meglio la situazione…

alessio
alessio
9 anni fa

Bravo, bravo… Un ti tirare indietro per i profughi: tirati indietro solo per la costruzione dell’areoporto.

alby
alby
9 anni fa

Ma se siete i primi a speculare su queste cose quando c’era i governi di destra.

Stefania
Stefania
9 anni fa

Quando non garbano le critiche son boni a dire solo guarda la destra guarda la sinistra. E l’ Italia affonda intanto