Giardino di Sant’Orsola, iniziati i lavori di ripristino. Plauso del Consorzio Santa Trinita: “Riqualificazione importante per il quartiere”FOTO


Sono iniziati i lavori di ripristino del giardino di Sant’Orsola. Il progetto di recupero presentato dal Consorzio Santa Trinita è stato condiviso dal Comune, dall’assessorato all’Ambiente e da ASM, che sta procedendo alla riqualificazione dell’area.

Due gli interventi principali: da un lato le operazioni saranno infatti dirette a restituire decoro al giardino, con la piantumazione di nuovo verde, movimentazione e adattamento del terreno, oltre al recupero dei giochi; dall’altro, si procederà a un ripensamento funzionale dello spazio, con l’area bambini che verrà spostata verso l’ingresso. Verrà poi realizzato uno spazio centrale ricreativo e valorizzata la parte più suggestiva delle antiche mura, in modo da per poter utilizzare la zona per spettacoli ed eventi (progetto su cui lo stesso Consorzio sta lavorando in vista della prossima estate).

“La novità più importante – sottolinea il Consorzio – sta proprio nel posizionamento dei punti Enel e di acqua, fino ad oggi assenti, che rendevano lo spazio inidoneo ad essere sfruttato se non con macroscopici sforzi. Il giardino è interessato al recupero dell’intera area dell’ex ospedale e i progetti più ‘ambiziosi’ dovranno attendere: queste opere risultano però essenziali e importanti per l’unico giardino all’interno delle mura da cui è iniziata, tra le altre cose, la sfida del Consorzio per la riqualificazione dell’intero quartiere”.

L’apertura e chiusura del giardino è curata dai volontari del Consorzio e da una guardia giurata. Il progetto segue quello, già realizzato, del rafforzamento della recinzione e sostituzione dei cancelli. Il giardino resterà chiuso durante i lavori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments