28 Aprile 2015

Pallagrossa, posti numerati e biglietti anti-portoghesi. Ecco le prime anticipazioni del settembre pratese targato Fonderia Cultart


Il Comune di Prato ha affidato, attraverso un bando pubblico, la gestione e la programmazione della nuova edizione del Settembre Pratese a Fonderia Cultart.
Il programma elaborato, che sarà comunicato a breve terminate le contrattualizzazioni che seguono all’ufficializzazione dell’incarico, è il risultato di scelte che fondono offerte musicali della scena nazionale e realtà culturali, economiche e sportive presenti sul territorio cittadino: i grandi concerti affiancheranno nel cartellone le numerose iniziative sociali di aggregazione e di sport.
Non mancheranno artisti che potranno offrire una prospettiva internazionale alla manifestazione, con lo scopo di attrarre in città numerosi visitatori, facendo di Prato una città viva, aperta ed accogliente che fa tesoro delle proprie radici proiettandosi verso la sua naturale vocazione, quella di città culturalmente vivace e decisamente contemporanea.

Saranno 4 le aree principali nelle quali si svolgeranno gli eventi: l’Arena di Piazza Mercatale, dove sarà protagonista il gioco della Palla Grossa, affiancato da numerose altre iniziative sportive; piazza Duomo dove si svolgeranno i grandi concerti e gli spettacoli; gli stand in Piazza Mercatale dedicati ai sapori, agli incontri e al public design, e le vie del centro con iniziative itineranti di sport e spettacolo.
La proposta di Fonderia Cultart è il frutto di una rete di collaborazioni tra 24 diverse organizzazioni e potrà essere integrato da nuovi partner, anche in corso di realizzazione.
Sono infatti già stati coinvolti soggetti che si occupano di sport, volontariato, gestione di locali e ristorazione, ma potranno aderire con proposte, risorse o collaborazioni tutti coloro che proporranno delle attività in linea con lo spirito di questa edizione.

Il progetto prevede anche alcune scelte organizzative diverse rispetto alle scorse edizioni: in Piazza Mercatale non ci saranno esercizi di somministrazione permanenti (ad esclusione degli 8 stand gestiti dai rioni della Palla Grossa) allo scopo di valorizzare i numerosi locali presenti sulla piazza.

I montaggi dell’arena saranno ottimizzati per occupare la piazza nei giorni strettamente indispensabili allo svolgimento del programma, dal primo al 12 settembre. I posti nelle tribune dell’arena saranno numerati e i biglietti dotati di codice a barre per limitare gli accessi abusivi e offrire al pubblico la certezza della posizione scelta al momento dell’acquisto. L’idea degli organizzatori è quella di stimolare la partecipazione dei cittadini e di costruire un calendario di eventi di qualità, che renda il Settembre pratese un appuntamento di interesse turistico.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enrico
enrico
8 anni fa

buona cosa confermare la palla grossa.