Prato all’Expo: a giugno una vetrina con tutte le eccellenze del nostro territorio


Dal cibo alla moda, dal vino al turismo, ma anche molto altro: la partecipazione al Fuori Expo del territorio pratese è l’occasione di creare una vetrina di tutte le eccellenze del territorio, presentate in un unico spazio da tante aziende e professionisti che hanno risposto alla manifestazione di interesse lanciata dagli enti organizzatori. A promuovere la partecipazione al Fuori Expo all’interno dei Chiostri dell’Umanitaria, a due passi dal centro storico, è stata la Camera di Commercio di Prato in collaborazione con tutti i Comuni del territorio e con il contributo del Progetto Prato della Regione Toscana. E ogni Comune porterà a Milano le proprie eccellenze.

Durante i 7 giorni della manifestazione si alterneranno show-cooking, degustazioni, seminari sul tessile e la moda, workshop di knitting, intrattenimenti per bambini. Saranno presentate le eccellenze turistiche del territorio a un pubblico di blogger e giornalisti, ci saranno degustazioni di vino, ma si parlerà anche di recupero e di architettura. Scendono in campo anche i big del distretto per promuovere Prato al meglio: Patrizia Pepe sarà presente a Milano con una iniziativa.
In totale, anche grazie alla manifestazione di interesse che è stata lanciata per raccogliere le aziende interessate a venire a Milano, ci saranno 35 eventi diversi che si alterneranno nei 7 giorni, con il coinvolgimento di 50 aziende. Senza contare le aziende che producono agroalimentare, che saranno coinvolte nelle degustazioni e che ogni sera saranno protagoniste di un aperitivo in salsa pratese. In questo caso sono circa 20 le aziende complessivamente coinvolte.
Ecco un assaggio delle iniziative in corso di organizzazione:
GLI SHOWCOOKING Se Expo ha scelto di avere come protagonista il cibo, Prato non poteva fare a meno di far scendere in campo i suoi big in questo settore. Nel bellissimo spazio per gli showcooking presente all’interno dello spazio milanese si esibiranno il pasticcere Paolo Sacchetti, che realizzerà le pesche di Prato e i nuovi biscotti di Prato fritti e poi lo chef Angiolo Barni, con i sedani alla pratese e altri piatti della tradizione. Uno showcooking sarà dedicato al suino nero allevato a Montemurlo e all’uso in cucina della Mortadella di Prato. Si esibirà ai fornelli anche il notaio Luigi Pocaterra, volto noto di “Affari tuoi”, che produce a Carmignano vino e grappe e che proporrà alcune ricette tipiche del territorio.
Protagonista anche il pane di Prato, o sarebbe meglio dire i pani di Prato, in un seminario di presentazione organizzato con la partecipazione dell’Istituto di Storia
Economica Datini, che sarà seguito da una degustazione di bozza pratese, Gran Prato e pane fatto con i grani antichi.
Anche l’olio avrà il suo momento di visibilità, con una presentazione seguita da degustazione, che farà conoscere le caratteristiche dell’extra vergine prodotto sul nostro territorio.
Sarà presentato inoltre il nuovo progetto di un’azienda locale che produce cibi vegani con prodotti esclusivamente toscani, una start up che ha sede a Prato e che incontrerà possibili compratori insieme a un’azienda che produce pannolini e assorbenti in tessuto: due aziende che puntano sulla sostenibilità che potrebbero riscontrare un forte interesse in questo contesto.
LA MODA E IL TESSILE Nel corso della settimana è prevista la presentazione del progetto europeo CREATE e di Fashion Valley, con la collaborazione delle associazioni di categoria, di Tecnotessile e di Toscana Promozione. Una presentazione rivolta agli studenti di moda, che sarà ripetuta anche il giorno successivo con la partecipazione di Monica Sarti e del suo progetto “Orientarsi con il cachemire”. Spazio anche alla creatività con due workshop di famose artiste di knitting organizzati in collaborazione con Betta Knit. Inoltre sarà anche presentato il cardato e i marchi che lo garantiscono.
GLI APERITIVI Ogni sera sarà possibile prendere un aperitivo con una degustazione di prodotti pratesi, messi a disposizione dalle aziende del territorio. Pane, spalmabili, olio, marmellate, salumi e tanti tipi di biscotti, accompagnati da vini e birre artigianali. Per animare il momento dell’aperitivo, ogni sera ci saranno delle modelle che indosseranno abiti di marchi pratesi, per sottolineare il binomio tra cibo e moda.
I TALK SHOW Dopo l’aperitivo il Chiostro ospiterà una serie di incontri sotto forma di talk show. Saranno presenti Stefano Simmaco, vincitore del talent “Forte forte forte” e i ragazzi di Amici. Una serata sarà dedicata a Fabio Cavallucci che parlerà di arte contemporanea. E’ stato inoltre invitato Edoardo Nesi a presentare il suo nuovo libro “Estate infinita”, che uscirà il 4 giugno.
IL MONTALBANO Il territorio di Carmignano organizzerà una originale presentazione rivolta ai wedding planner milanesi: “Sposarsi a Carmignano”, per far conoscere le opportunità che offre il territorio per chi vuole organizzare il proprio matrimonio. In un’altra giornata sarà presentato il biodistretto del Montalbano in collaborazione con Slowfood, per far conoscere i prodotti del territorio. Il Consorzio Vini di Carmignano organizzerà inoltre due serate con degustazioni guidate ai sommelier di Milano e un pranzo con degustazione rivolto ai ristoratori di Milano.
Si parlerà anche di cultura e di storia con la presentazione del volume “La Fattoria di Lorenzo il Magnifico”, a cura del Comune di Poggio a Caiano e del Comune di Prato con il Centro Educazione del Gusto.
RECUPERO E ARCHITETTURA Nel corso della settimana verrà presentata anche l’esperienza di Piacenti Spa nel settore del restauro, con un workshop per gli studenti del Politecnico. L’ordine degli architetti di Prato proporrà invece il seminario dal titolo “Restaurare il cielo”. Saranno presentate anche le azioni del Progetto
Prato della Regione Toscana, in questi anni ha lavorato lungo tre direttrici: riqualificazione urbana, inclusione sociale e valorizzazione del territorio.
I BAMBINI Nel fine settimana non potevano mancare dei momenti pensati per i bambini. Grazie a “Un Prato di libri” verrà organizzato nel Chiostro un grande gioco dell’oca, che coinvolgerà i bambini in un gioco alla scoperta della storia della città. Naturalmente dopo aver fatto merenda con pane e olio. Ci sarà anche un workshop guidato con un’artista che aiuterà i piccoli a creare degli animali con il feltro.
LA SFIDA Non poteva mancare un momento di multiculturalità all’interno del Fuori Expo. Domenica all’ora di pranzo è stata per questo organizzata una sfida con showcooking “Tortelli di patate contro ravioli cinesi”. Le donne di Vernio si scontreranno con una cuoca amatoriale cinese e il pubblico sarà chiamato a esprimere il suo voto.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
il pratesaccio
il pratesaccio
8 anni fa

in Italia come si sente parlare di sviluppo e tecnologia ci si spaventa, ed i fatti di milano sono l’esempio. (la pista parallela è un altra cosa, quella è un danno per noi).